Settimana variabile tra piogge sparse e nuovo richiamo caldo

Autunno che prova a prendersi lo spazio che gli spetta con l'arrivo di correnti più fredde da Nord associate a temporali ⛈️ e piogge sparse ma non su tutto il paese. Temperature in diminuzione nella prima parte di settimana ma poi possibile nuovo richiamo caldo al Centro Sud.


Settimana dai due volti con forti contrasti e piogge sparse a tratti anche di forte intensità ma non su tutto il paese. Primi due giorni della settimana con precipitazioni sparse più intense al Centro Sud per i forti contrasti termici tra l'aria fredda discesa da Nord e la bolla calda presente sul Mediterraneo. Seconda parte di settimana con depressioni Atlantiche che tenderanno ad entrate nel Mediterraneo occidentale coinvolgendo con correnti umide e piovose parte del Nord ed alto Tirreno ma richiamando anche correnti calde al Centro Sud sotto influenza dell'Anticiclone Africano e quindi senza precipitazioni.
Settimana di variabilità tra piogge sparse anche intense e nuovo richiamo caldo

LUNEDÌ 16 OTTOBRE
In mattinata precipitazioni sparsi su Puglia, Campania, Basilicata e Calabria settentrionale, locali su Calabria centrale, parzialmente nuvoloso sul resto del Sud Italia, Lazio, Abruzzo centro meridionale e Molise, generalmente poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio precipitazioni locali su Lazio, Campania, Calabria tirrenica ed Appenninici adiacenti, variabile sul resto del Centro Sud e Sardegna, generalmente poco nuvoloso altrove.
In serata precipitazioni sparse su Appennino centrale, Lazio, Campania, Basilicata, nord Puglia e nord Calabria, locali su Appennino centrale e Sardegna, nuvolosità irregolare sul resto del Centro Sud, variabile altrove.
Venti localmente moderati da N sul Canale d'Otranto e Mar Ligure centro occidentale, deboli variabili altrove.
Mari da poco mossi a mossi tutti i mari.
Temperature in marcata diminuzione su tutte le regioni con punte massime locali di 29°C sulle zone interne della Sicilia.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ECMWF

MARTEDÌ 17 OTTOBRE
In mattinata precipitazioni diffuse su Campania, Basilicata e Puglia, sparse sulla Calabria settentrionale, locali su Abruzzo e Molise, nuvolosità irregolare alternata a schiarite sul resto del Centro Sud, sereno o poco nuvoloso al Nord e Sardegna.
Nel pomeriggio possibili locali precipitazioni su Campania e Puglia, nuvolosità irregolare sul resto del Centro Sud, variabile altrove.
In serata tendenza ad aumento della nuvolosità al Nord Ovest e alto Tirreno con cielo nuvoloso, parzialmente nuvoloso sul resto del paese.
Venti moderati da N su Adriatico meridionale e Ionio settentrionale, localmente moderati da WSW su Ionio meridionale, deboli variabili altrove.
Mari da poco mosso a mosso l'Adriatico meridionale ed il Mare di Sicilia meridionale, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione nei valori minimi, stazionarie le massime su tutto il paese. Punte massime locali di 30°C sulle zone interne della Sicilia sud orientale.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Twitter, Instagram, Facebook e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Weekend di Alta Pressione, sole ma non ovunque

Weekend con assenza di precipitazioni significative e prevalenza di sole su gran parte d'Italia almeno nella giornata di sabato per l'estensione verso il Mediterraneo centro orient...

Rovesci al Centro Sud e vento forte, migliora al Nord

Come previsto è tornata la neve nelle ultime 24 ore non solo sulle Alpi ma anche su Verbania, Varese, Biella, Sondrio e mista a pioggia fin su Torino. Accumuli sulle Alpi occident...