Santo Stefano nuvole sparse al Sud, Molise ed Abruzzo, sole altrove

Una giornata di Santo Stefano con residui disturbi ⛅️ su parte del Sud e medio basso Adriatico, bel tempo con tanto sole ☀️ sulle altre zone. Domani ulteriore miglioramento con solo qualche nuvola su parte del sud e sole su gran parte d'Italia. Temperature in aumento specie in quota con inversioni termiche da domani e gelate diffuse in Val Padana e valli interne.


Aumento della pressione atmosferica per l'estensione dell'Anticiclone sull'Europa centrale che si estenderà gradualmente anche verso il nostro paese. Permane ancora per oggi instabilità su parte del Sud e nuvole sul medio basso adriatico ma con solo fenomeni occasionali e di debole intensità. Nei prossimi giorni ulteriore miglioramento al Centro Nord e tirreniche con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, sabato un impulso dai Balcani sfiorerà parte del Sud con occasionali deboli precipitazioni possibili su Calabria ionica e Sicilia orientale. Richiamo di aria più mite in quota con inizio di inversioni termiche e galete diffuse sulla Pianura Padana e vallate interne a partire da domani.
Santo Stefano con anticiclone in estensione

SANTO STEFANO - GIOVEDÌ 26 DICEMBRE
In mattinata passaggi nuvolosi su Abruzzo, Molise e Sud Italia, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove con gelate diffuse in Pianura Padana e valle interne. Occasionali piovaschi possibili sulla costa nord della Sicilia.
Nel pomeriggio nuvolosità irregolare su Sicilia meridionale ed Appennino meridionale, variabile sul resto del Sud, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata variabile al Sud con occasionali piovaschi possibili sulla Basilicata, generalmente sereno o poco nuvoloso sul resto del paese.
Venti localmente forti da N sullo Ionio, moderati settentrionali sul resto del Centro Sud ed alto Adriatico, variabili altrove.
Mari da molto mossi ad agitati Ionio ed Adriatico meridionale, da mossi a molto mossi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento su tutte le zone, in aumento in quota. Punte massime locali di 14°C sulla Sicilia meridionale.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ECMWF

VENERDÌ 27 DICEMBRE
In mattinata passaggi nuvolosi su medio basso Adriatico ed al Sud ma senza rischio di precipitazioni, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone. Gelate diffuse sulla Pianura Padana e valli interne per inversione termica.
Nel pomeriggio variabile al Sud con alternanza di sole a locali passaggi nuvolosi, generalmente sereno o poco nuvoloso sul resto del paese.
In serata possibili occasionali piovaschi sulla Sicilia nord orientale, variabile sul resto del Sud e sulle Alpi del Friuli Venezia Giulia, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti moderati da NW sull'Adriatico, moderati da N su Puglia centro meridionale e Ionio, localmente moderati da N sul settore occidentale del Tirreno centrale, deboli variabili altrove.
Mari da molto mossi ad agitati Ionio centro meridionale e Adriatico meridionale, mossi Adriatico centrale, Mar di Sardegna e Mare di Sicilia, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in aumento su tutte le zone specie in quota con punte massime locali di 15°C sulla Sicilia meridionale. Inversioni termiche in Pianura Padana e nelle valli interne con gelate diffuse la notte e primo mattino.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Natale e Santo Stefano con residuo maltempo su parte del Centro Sud

Il nucleo di bassa pressione, responsabile del maltempo che ha interessato le ultime 72 ore e che ha portato abbondanti nevicate, in particolare sui rilievi appenninici di Abruzzo ...

Vigilia e Natale: neve su parte del Centro Sud, sole al Nord, vento freddo

Il nucleo di bassa pressione che ha portato maltempo invernale nelle ultime 48 ore prima al Nord poi sul Centro Sud Italia è posizionato ora con il suo centro sul nord dello Ionio...