Aria fredda di estrazione Artica dal Mare del Nord verso l'Europa che segnerà la fine del clima estivo anche sull'Italia con temperature che da sabato risulteranno anche al di sotto delle medie stagionali. Specialmente tra il pomeriggio e la mattinata di domani il passaggio di un fronte freddo che scavalcherà le Alpi porterà a temporali e rovesci anche di forte intensità specie su Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Marche. Forte calo delle temperature, comparsa della prima neve su parte delle Alpi specie orientali ed Appennino settentrionale oltre i 1400/1500 metri. Domenica con prevalenza di sole ma con clima autunnale, temperature in aumento nei valori diurni specie al Nord Ovest.
VENERDÌ 16 SETTEMBRE
In mattinata cielo poco nuvoloso al Nord Ovest e sulla Sicilia, variabile sulle restanti regioni con rovesci sparsi su Puglia centro settentrionale e Campania, locali rovesci su Liguria orientale, alta Toscana, Alpi centro orientali, Veneto, Friuli Venezia Giulia.
Nel pomeriggio instabilità con rovesci sparsi al Nord Est e locali sulla Pianura Padana centro orientale specialmente a nord del Po, locali rovesci anche sui rilievi Appenninici centrali e settore tirrenico tra Lazio e Campania, variabile sulle restanti zone.
In serata rovesci sparsi al Nord Est a tratti forti sul Friuli Venezia Giulia, locali rovesci anche forti su Campania e Calabria tirrenica, temporali locali anche di forte intensità sulla Sicilia occidentale dalla tarda serata/notte, variabile altrove.
Venti forti da SW sul Tirreno settentrionale, moderati da SW su Romagna, Molise, Puglia settentrionale e Tirreno centrale, variabili dai quadranti meridionali altrove.
Mari molto mossi il Mar Ligure orientale ed il Tirreno settentrionale, mosso il resto del Tirreno, Mare di Sicilia e Ionio, da poco mossi a mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione sui rilievi Alpini, in lieve diminuzione sulle restanti zone, stazionarie sulla Sicilia. Punte massime locali di 35/36°C sulla Sicilia.
SABATO 17 SETTEMBRE
In mattinata fronte freddo in discesa da Nord con precipitazioni sparse nelle prime ore del mattino sulla Pianura Padana centro orientale e Nord Est, nevicate sui rilievi Alpini centro orientali oltre i 1500/1600 metri di quota, precipitazioni diffuse con temporali e rovesci anche di forte intensità con il passare delle ore dal Veneto verso l'Emilia Romagna con nevicate sui rilievi dell'Appennino settentrionale oltre i 1500 metri, in tarda mattinata precipitazioni che si porteranno anche sulle Marche con rovesci anche di forte intensità e nevicate oltre i 1500/1600 metri. locali rovesci tra Campania, Basilicata e Calabria, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.
Nel pomeriggio tendenza a veloce miglioramento al Nord in estensione alle regioni centrali con prevalenza di cielo poco nuvoloso, variabile sul settore Adriatico centro meridionale con locali rovesci specie sulla Puglia settentrionale. Locali precipitazioni possibili tra Campania e Calabria tirrenica.
In serata passaggi nuvolosi sulla Sardegna, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti forti di bora sull'Adriatico settentrionale e forti di maestrale sul nord Sardegna, moderati dai quadranti occidentali sui settori Tirrenici, variabili altrove.
Mari agitato il Mar di Sardegna, da mossi a molto mossi i restanti mari.
Temperature in forte diminuzione a partire dal Nord e settori Adriatici, punte massime locali di 32/33°C sulla Sicilia.
Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.
Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin