Prima neve sulle Alpi Occidentali, rovesci su parte del Sud

Un martedì con un po' di neve 🌨️ su Alpi di Piemonte e Valle d'Aosta durante la mattinata oltre i 1100/1300 metri. Maltempo ⛈️ al Sud Italia con rovesci sparsi specie su Sardegna e Sicilia poi domani anche su Campania e Puglia. Temperature in linea con le medie del periodo.


Discesa di correnti più fredde dalla Scandinavia verso l'Europa centrale ed Occidentale. Goccia fredda che oggi attreverserà la Francia per poi slittare sulle cose sud della Francia e colpire domani la Spagna. Maltempo anche intenso previsto da domani sulle zone tra Valencia, Terragona ma anche su Maiorca ed Ibiza con intense precipitazioni ed accumuli consistenti. Probabile intenso peggioramento domenica a partire dal Nord Italia ma da confermare con i prossimi aggiornamenti.
Prima neve sulle Alpi di Piemonte e Valle d'Aosta - Immagine dalla webcam di Claviere

MARTEDÌ 12 NOVEMBRE
In mattinata rovesci sparsi su Sardegna meridionale ed occidentale e Sicilia orientale e meridionale, precipitazioni sparse su Piemonte e Valle d'Aosta, locali rovesci in arrivo su Campania meridionale, Calabria ionica e Puglia meridionale. Nuvolosità irregolare sulle restanti zone. Neve sulle Alpi di Piemonte e Valle d'Aosta oltre i 1100/1300 metri.
Nel pomeriggio rovesci sparsi su Sardegna orientale, Sicilia e Calabria ionica, locali precipitazioni sul resto di Sardegna e coste della Campania, nuvolosità irregolare sul resto del Sud e medio Adriatico. Tendenza a miglioramento sul Nord Ovest, generalmente poco nuvoloso altrove.
In serata rovesci sparsi su Sardegna orientale, Sicilia ed in arrivo sulla Campania centro meridionale, locali precipitazioni sul resto del Sud, variabile al Centro, generalmente poco nuvoloso al Nord.
Venti moderati da E su Tirreno centro meridionale ed Adriatico meridionale, moderati da NE sulla Toscana centro meridionale, moderati da NNE sul Ligure, variabili altrove.
Mari molto mossi Ligure occidentale, Tirreno centro meridionale e Ionio meridionale, da poco mossi a mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione su tutte le zone con punte massime locali di 19°C sulla Sicilia.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ICON

MERCOLEDÌ 13 NOVEMBRE
In mattinata rovesci in arrivo dal Tirreno verso la Campania, locali su Sicilia e sud Puglia, parzialmente nuvoloso sul resto del Sud e Lazio meridionale, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio precipitazioni diffuse su Campania e nord Puglia, sparse su Basilicata e Calabria tirrenica, locali sul nord della Sicilia, nuvolosità irregolare sul resto del Sud. Generalmente poco nuvoloso sul resto del paese.
In serata precipitazioni diffuse su centro nord Puglia, sparse su Campania, Basilicata, Calabria tirrenica e resto della Puglia, nuvolosità irregolare sul resto del Sud. Variabile sui rilievi alpini nord orientali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti ciclonici sul Tirreno meridionale, moderati da N su Puglia meridionale e nord Ionio, deboli variabili altrove.
Mari molto mossi Mar di Sardegna e settore occidentale del Tirreno centrale, generalmente poco mossi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento sulle Isole Maggiori, stazionarie altrove con punte massime locali di 20°C su Sicilia e Sardegna.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Ancora rovesci sparsi al Sud e poi su Adriatiche

Aria più fredda in ingresso dai Balcani porterà instabilità con rovesci sul medio basso Adriatico e parte del Sud da stasera e domani contribuendo anche ad un ulteriore calo del...

In arrivo piogge e temporali specie al Sud, un po' di neve su Alpi occidentali

L'Anticiclone tenderà a spostarti con i suoi massimi verso l'Irlanda e favorirà la discesa di correnti più fredde dalla Scandinavia verso l'Europa centrale ed Occidentale. In qu...