Una perturbazione Atlantica è in transito in queste ore sul nostro paese traslando dai settori tirrenici centrali verso quelli adriatici portando a piogge sparse su gran parte delle regioni del Centro, tempo in miglioramento al Nord con ampi spazi di sereno al Nord Ovest. Da domani formazione di un vortice depressionario con minimo al suolo in transito dal Tirreno verso l'Adriatico con maltempo diffuso su gran parte del paese e precipitazioni anche intense specie sulle regioni centrali. NEVE che tornerà in appennino settentrionale oltre i 1300/1500 metri e su quello centrale a quote più alte. Per l'inizio della prossima settimana primo assaggio di inverno con maltempo intenso su gran parte del paese per la formazione di un vortice depressionario sull'Italia e seguente ingresso freddo con NEVE anche copiosa su Alpi e Appennino settentrionale, situazione da confermare nei dettagli con i prossimi aggiornamenti.
VENERDÌ 18 NOVEMBRE
In mattinata precipitazioni diffuse tra Campania e Calabria settentrionale, precipitazioni sparse su Emilia Romagna e regioni centrali in spostamento nel corso delle ore dai settori tirrenici a quelli adriatici, precipitazioni locali su Friuli Venezia Giulia, Trentino e Veneto, condizioni di variabilità altrove.
Nel pomeriggio condizioni di generale variabilità su gran parte delle regioni con possibili locali precipitazioni su Calabria settentrionale e Sardegna meridionale.
In serata tendenza ad aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali con rovesci su Sardegna centro meridionale, locali precipitazioni su Toscana e Liguria, condizioni di generale variabilità sulle restanti zone con banchi di nebbia e foschie sulla Val Padana centro orientale.
Venti a tratti forti da W su nord Sardegna e Tirreno centrale, moderati dai quadranti occidentali sul resto del Tirreno, Mar di Sicilia, Ionio ed Adriatico meridionale, localmente moderati da NW sull'Adriatico centro settentrionale.
Mari agitati il Tirreno meridionale, Mar di Sardegna e Mare di Sicilia, molto mossi i restanti mari occidentali e lo Ionio, generalmente poco mossi gli altri mari.
Temperature in lieve aumento su Puglia, Calabria ionica e Sicilia, stazionarie altrove. Punte massime locali di 20/22°C su Puglia meridionale e Sicilia sud orientale.
SABATO 19 NOVEMBRE
In mattinata precipitazioni diffuse sulle regioni centrali anche intense su Lazio ed Umbria meridionale, precipitazioni sparse su Campania, Sardegna e nord Puglia, locali su Liguria orientale e nord Calabria. Condizioni di generale variabilità altrove con ampi spazi di sereno al Nord Ovest e sui rilievi Alpini.
Nel pomeriggio precipitazioni diffuse sulle regioni centrali anche intense sui rilievi Appenninici, Umbria e Marche, NEVE sui rilievi Appenninici settentrionali oltre i 1300/1500 metri oltre i 1700/1800 metri sui rilievi Appenninici centrali. Precipitazioni sparse su Campania, Calabria centro settentrionale, Basilicata, Puglia e Romagna, locali su Emilia e Sardegna.
In serata precipitazioni diffuse su Emilia orientale, Romagna, Marche ed Umbria, sparse sul resto delle regioni centrali, Campania, Calabria tirrenica, locali su Sardegna e Puglia meridionale. NEVE sui rilievi Appenninici settentrionali in calo localmente fin verso i 1100/1200 metri.
Venti forti da S sull'Adriatico meridionale e Ionio settentrionale, forti da WSW su Sardegna meridionale e Tirreno centrale, variabili altrove.
Mari da agitato a molto agitato il Mar di Sardegna meridionale, molto mossi il Mare di Sicilia, Ionio ed Adriatico meridionale, da poco mossi a mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione su gran parte delle regioni, stazionarie su Sicilia e Calabria con punte massime locali di 22/23°C sulla Sicilia orientale.
Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.
Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin