Natale e Santo Stefano tra nebbie e locali piogge sul Tirreno

Natale 🎄 e Santo Stefano dominati dall'Anticiclone con qualche piovasco 🌦 sui settori tirrenici e formazione di banchi di nebbia 🌫 in Val Padana, valli del Centro e anche Puglia per umide correnti occidentali. Montagna con clima decisamente mite per il periodo. Mercoledì situazione immutata poi da giovedì primi segnali di cambiamento.


Ormai sono parecchi anni che il Natale è dominato dll'Anticiclone con richiamo caldo in quota, inversiomni termiche, nebbie e assenza di vere nevicate anche in montagna. Purtroppo la situazione non cambierà almeno fino a giovedì 28 Dicembre, quindi prima parte di settimana con nuvolosità irregolare sui settori Tirrenici e parte del Centro Nord per correnti occidentali più umide, formazione di banchi di nebbia in Pianura Padana e valli interne dei settori tirrenici del Centro Sud. Zero termico registrato nella notte dai dati del radiosondaggio di San Pietro Capofiume alla quota di 3673 metri, valori da record per il periodo.
Potete visionare i valori aggiornati due volte al dì nella nostra sezione Radiosondaggi in Europa.
AUGURI DI BUON NATALE DA TUTTO LO STAFF METEOPLANET

NATALE - 25 DICEMBRE
In mattinata passaggi nuvolosi medio bassi sulle coste occidentali dalla Liguria alla Calabria con possibili occasionali piovaschi su Liguria orientale e coste tra Lazio e nord Campania, variabile sulla Sardegna occidentale, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove. Formazione di locali banchi di nebbia sulla bassa Val Padana orientale.
Nel pomeriggio occasionali piovaschi possibili sulle coste della Liguria orientale e tra Lazio meridionale e Campania, passaggi nuvolosi sul resto dei settori tirrenici e Sardegna. Banchi di nebbia e foschie in Pianura Padana, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata passaggi nuvolosi sui settori tirrenici con occasionali piovaschi possibili sulla Liguria orientale e nord Campania, alternanza di nubi a spazi di sereno sul resto del paese con banchi di nebbia in Pianura Padana.
Venti localmente moderati occidentali su nord Sardegna e Mare di Sicilia, deboli variabili altrove.
Mari mossi il Mar di Sardegna, Mare di Sicilia e Tirreno meridionale, generalmente poco mossi i restanti bacini occidentali, calmi i restanti mari.
Temperature in lieve diminuzione su tutte le zone con punte massime locali di 17°C su Sardegna meridionale e Sicilia.
Temperature massime previste per oggi Natale - ARPEGE

SANTO STEFANO - 26 DICEMBRE
In mattinata locali passaggi nuvolosi al Nord e settori tirrenici, banchi di nebbia sulla Pianura Padana, valli interne del Centro, Puglia e Sardegna occidentale, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.
Nel pomeriggio nubi basse,, foschie e locali banchi di nebbia sulla Pianura Padana, versanti tirrenici e nord Sicilia, variabile sulle restanti zone.
In serata locali banchi di nebbia sulla Val Padana e valli interne del Centro, variabile sul resto del paese con passaggi nuvolosi.
Venti localmente moderati occidentali sulla Sicilia meridionale, deboli variabili altrove.
Mari poco mossi il Ligure orientale ed alto Tirreno, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature stazionarie al Nord, in lieve diminuzione al Centro Sud con punte massime locali di 17°C su Sicilia e Sardegna meridionale.
Temperature minime previste per la mattina di Santo Stefano - ARPEGE


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su X, Instagram, Facebook e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Weekend di Alta Pressione, sole ma non ovunque

Weekend con assenza di precipitazioni significative e prevalenza di sole su gran parte d'Italia almeno nella giornata di sabato per l'estensione verso il Mediterraneo centro orient...

Rovesci al Centro Sud e vento forte, migliora al Nord

Come previsto è tornata la neve nelle ultime 24 ore non solo sulle Alpi ma anche su Verbania, Varese, Biella, Sondrio e mista a pioggia fin su Torino. Accumuli sulle Alpi occident...