Molte nuvole e piogge sparse, localmente intense

Nuovo maltempo sull'Italia con piogge 🌧️ su parte del Centro Nord a tratti anche intense specie su Toscana, nord Umbria e parte del Nord Est. Prossimi giorni ancora passaggi perturbati ⛈️ con piogge sparse a tratti intense specie su parte del Nord ed alto Tirreno.


Sull'Italia permane una blanda circolazione di bassa pressione alla quale si assoceranno correnti più umide Atlantiche per l'approfondimento di una saccatura Atlantica sull'Europa Occidentale. Questo porterà ad un peggioramento con piogge sparse anche moderate specie su Tirreniche centro settentrionali e parte del Nord. Nel weekend la saccatura isolerà una bassa pressione con goccia fredda in quota tra Spagna e Baleari che condizionerà il tempo specie del Nord Ovest, Sardegna e medio alto Tirreno con ancora possibili piogge a tratti anche di forte intensità, nuvolosità irregolare sul resto del paese ma situazione da verificare con i prossimi aggiornamenti.
Situazione meteo prevista per oggi

MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE
In mattinata precipitazioni diffuse su Veneto, Toscana meridionale ed orientale, costa nord del Lazio e Emilia occidentale, sparse su Liguria centro orientale, resto dell'Emilia Romagna, resto della Toscana, Lombardia centro orientale e Friuli Venezia Giulia, locali su Trentino Alto Adige, Sardegna orientale, Piemonte orientale, Umbria e Sicilia nord occidentale, variabile altrove.
Nel pomeriggio precipitazioni diffuse su Veneto, Friuli Venezia Giulia e nord Umbria, sparse su Trentino Alto Adige, Toscana, Emilia Romagna e Marche, locali su Liguria, Piemonte e nord Lazio, occasionali su Sardegna e Sicilia occidentale, nuvolosità irregolare sulle restanti zone.
In serata precipitazioni sparse su coste della Toscana, Veneziano, Friuli Venezia Giulia e Lombardia meridionale, locali su Emilia, Piemonte centro orientale, Trentino Alto Adige, Umbria, Marche e Sardegna meridionale, nuvolosità irregolare sulle restanti zone.
Venti localmente moderati da NE sul Ligure occidentale, deboli variabili altrove.
Mari mossi Mare di Sicilia, Ionio meridionale e settore occidentale del Tirreno meridionale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in diminuzione al Nord e Toscana, in lieve diminuzione sul resto del Centro, stazionarie al Sud. Punte massime locali di 25°C sulla Sicilia.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - GFS

GIOVEDÌ 24 OTTOBRE
In mattinata precipitazioni sparse su Sardegna, Toscana, Umbria, Liguria orientale, Emilia Romagna, Appennino settentrionale e Friuli Venezia Giulia, locali sul resto del Nord e nord Lazio, variabile sulle restanti zone.
Nel pomeriggio precipitazioni sparse su Toscana e Umbria, locali su Appennino centro settentrionale, Sardegna nord occidentale, Liguria orientale, Piemonte e tra Romagna e Marche, variabile sulle restanti zone.
In serata rovesci sparsi in formazione sulla Sardegna centro settentrionale del settore occidentale, locali rovesci su coste di Toscana e nord Lazio, locali precipitazioni su Delta del Po, Liguria orientale e alto Piemonte, nuvolosità irregolare sulle restanti zone.
Venti localmente moderati da S su Sardegna orientale e meridionale, deboli variabili altrove.
Mari mossi il Mar di Sardegna meridionale ed il Mare di Sicilia occidentale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature generalmente stazionarie con punte massime locali di 24/25°C su Sardegna meridionale, Campania e Puglia.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Martedì variabile, domani nuove piogge su parte del Centro Nord

Dalla giornata di domani deboli correnti più umide Atlantiche inizieranno ad infiltrarsi sul Mediterraneo centrale grazie all'approfondimento di una saccatura Atlantica sull'Europ...

Inizio di settimana instabile con schiarite poi arriveranno nuove piogge

Il vortice depressionario che ha interessato con forte maltempo il nostro paese nei giorni scorso si è indebolito e spostato con il suo minimo attualmente tra Sicilia e nord Tunis...