Il nucleo di bassa pressione che ha provocato maltempo anche intenso nelle ultime 24 ore sulla Puglia meridionale al momento è centrato con il suo minimo al suolo sulla costa Greca occidentale e tende a traslare ancora verso est. La figura di alta pressione centrata con il suo nucleo sia al suolo che in quota tra Canarie e Portogallo tenderà ad allungarsi verso l'Europa centrale ed orientale e tenderà lentamente ad espandersi anche verso il nostro paese ed il Mediterraneo creando una struttura ponte dall'Atlantico alla Russia meridionale e contribuendo così ad un netto miglioramento delle condizioni meteo associato anche ad un graduale rialzo termico.
VENERDI 15 OTTOBRE
In mattinata nuvolosità diffusa sulla Puglia meridionale con locali deboli precipitazioni, passaggi nuvolosi sulle Alpi occidentali di confine, sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio ancora occasionali deboli piogge sulla Puglia meridionale, aumento della nuvolosità al nord ovest ma senza rischio di precipitazioni, sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone. In serata aumento della nuvolosità sulla Sardegna con occasionali deboli precipitazioni sulla costa nord occidentale dell'isola, nuvole di passaggio su Toscana e nord Italia ma senza precipitazioni, poco nuvoloso sulle restanti regioni. Venti ancora sostenuti la mattina da NNW sulla Calabria ionica e costa Adriatica centro meridionale specialmente sulla Puglia meridionale con tendenza a graduale attenuazione, moderati da NNW sul Tirreno centro meridionale, deboli dai quadranti settentrionali altrove. Temperature in graduale aumento su tutte le zone.
SABATO 16 OTTOBRE
In mattinata passaggi nuvolosi sui settori Tirrenici e su Sardegna e Sicilia ma senza rischio di precipitazioni, cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le restanti regioni. Nel pomeriggio variabile su tutto il centro sud con occasionali deboli precipitazioni sul nord est della Sicilia e Sardegna orientale, per lo più poco nuvoloso altrove. In serata locali addensamenti sulla costa nord della Sicilia con occasionali deboli precipitazioni, variabile sul resto delle regioni centro meridionali, poco nuvoloso altrove. Venti moderati da NNW sulla Puglia meridionale ma con intensità in diminuzione dalla serata, deboli variabili altrove. Temperature in generale aumento con punte di 23/24°C sulla Sardegna meridionale.
Potete visionare le previsioni meteo per tutti i capoluoghi Italiani e anche per tutti le località in Italia fino a 14 giorni a partire dalla nostra sezione Meteo Italia.
Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter ed Instagram