Transito sull'Italia di una perturbazione Atlantica che scivolerà dalle regioni settentrionali verso il meridione apportando condizioni di instabilità e piogge sparse, la configurazione barica attuale favorisce un richiamo caldo da S su Sardegna, Sicilia e Adriatiche centro meridionali che durerà per le prossime 48 ore. Da sabato l'Anticiclone posizionato con il suo centro al suolo sulla Francia orientale tenderà nuovamente ad espandersi verso il nord Italia contribuendo ad un miglioramento del tempo su Tirreniche ed al nord ma richiamando però correnti più fredde specie sui settori Adriatici e lasciando le regioni meridionali in condizioni di instabilità atmosferica.
GIOVEDI 21 OTTOBRE
In mattinata aumento della nuvolosità al nord e settori Tirrenici con precipitazioni sparse sulla Liguria centro orientale, rilievi Alpini occidentali e costa nord della Toscana, locali sulla costa Laziale, occasionali su Triestino e Trentino, variabile sul resto del nord e Sardegna, poco nuvoloso sui settori Adriatici e al sud. Nel pomeriggio precipitazioni più diffuse e rovesci sulla Liguria centro orientale e nord della Toscana tirrenica, sparse con rovesci sul Triestino e locali tra Lazio meridionale e nord Campania, da parzialmente nuvoloso a nuvoloso sul resto del nord Italia e settori Tirrenici centrali, variabile altrove. In serata precipitazioni sparse sul Friuli Venezia Giulia, Liguria orientale, alta Toscana, costa Tirrenica tra Lazio e Campania ed occasionali su Veneziano, Sicilia nord occidentale e Sardegna settentrionale, nuvoloso sul resto del nord Italia, condizioni di spiccata variabilità altrove. Venti moderati da SW sul Mar Ligure, a tratti moderati SW sulle coste nord della Campania e da S su Istria e Triestino, deboli per lo più dai settori meridionali altrove. Temperature in aumento su Sardegna e settori Adriatici centro meridionali, Sicilia e Ionio, stazionarie altrove; punte massime locali di 26/27°C sulla Sardegna meridionale.
VENERDI 22 OTTOBRE
In mattinata precipitazioni locali sui settori Tirrenici centrali, Marche, Umbria, Friuli Venezia Giulia e Sardegna, variabile sul resto del centro sud, diminuzione della nuvolosità a partire da nord ovest con cielo per lo più poco nuvoloso. Nel pomeriggio ancora locali precipitazioni su Friuli Venezia Giulia orientale e sparse sulla costa Tirrenica centro meridionale, Appennino centrale e Marche, parzialmente nuvoloso sul resto del centro sud Italia, poco nuvoloso sul resto del nord. In serata locali precipitazioni per lo più deboli su Triestino, Lazio, nord Campania, Sardegna orientale e Puglia meridionale, variabile sulle restanti regioni centro meridionali, poco nuvoloso al nord. Venti da W moderati sulla Sardegna nord orientale, moderati da S sulla Sicilia occidentale ed a tratti moderati da SE sulla costa Tirrenica centrale, variabili altrove. Temperature in lieve aumento con punte massime locali di 25/26°C su Sicilia, Sardegna e Puglia.
Potete visionare le previsioni meteo per tutti i capoluoghi Italiani e anche per tutti le località in Italia fino a 14 giorni a partire dalla nostra sezione Meteo Italia.
Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin