La depressione atlantica responsabile ieri di episodi anche di forte maltempo con criticità idrogeologiche specie sulla Liguria, transiterà nelle prossime 24 ore sul resto d'Italia coinvolgendo anche le regioni meridionali con rovesci e temporali sparsi. Nella giornata di domani Martedì 6 Ottobre si andrà poi a formare un minimo depressionario sul Mar Ligure in approfondimento e spostamento verso il centro sud Italia nelle successive 48 ore apportando sul nostro paese ancora maltempo anche con fenomeni localmente intensi.
MARTEDI 5 OTTOBRE
Il fronte perturbato che ha portato nelle ultime 24 ore forte maltempo con accumuli record in Liguria a Cairo Montenotte (SV) dove è stato registrato un nuovo record pluviometrico nazionale con 496 mm in 6h (Fonte dati: ARPA Liguria) prosegue la sua corsa verso le regioni centro meridionali. In mattinata ancora precipitazioni sparse su tutti i rilievi Alpini più intense sui rilievi del Veneto e sul Friuli Venezia Giulia con quota neve attorno ai 2500/2600 metri, precipitazioni sparse anche sulla Liguria, schiarite sulla Val Padana. Rovesci e temporali anche forti sulla Campania, precipitazioni moderate su Molise, Appennino Abruzzese e nord della Puglia, in tarda mattinata rovesci in arrivo anche sul nord ovest della Sicilia, variabile altrove. Nel pomeriggio ancora precipitazioni sparse ma più deboli sui rilievi Alpini, ancora rovesci anche intensi sulla Campania, precipitazioni per lo più deboli e sparse su Liguria, costa nord della Toscana, Sicilia e Calabria meridionale, variabile altrove. In serata precipitazioni diffuse e nuovamente moderate sui rilievi Alpini centrali con quota neve fin verso i 2100/2200 metri, precipitazioni moderate con rovesci sul nord della Toscana, occasionali rovesci sulla Sicilia meridionale, variabile altrove. ATTENZIONE per accumuli precipitativi che nelle 48 ore sono attesi localmente vicini a 70/80 mm sulla Campania in particolare sulle provincie di Napoli e Benevento; accumuli consistenti anche sul resto dei rilievi Alpini. Temperature in forte diminuzione al nord, Sardegna e Tirreniche, in diminuzione più graduale altrove. Venti con raffiche fin verso i 70/80 km/h da SW su Mar Ligure e alto Tirreno.
MERCOLEDI 6 OTTOBRE
In mattinata precipitazioni diffuse anche localmente intense su Lombardia e rilievi Alpini centro orientali con quota neve in calo dai 2000 metri fin verso i 1600/1700 metri negli episodi più intensi, precipitazioni sparse su Emilia occidentale, Liguria orientale, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sicilia, condizioni di spiccata variabilità altrove. Nel pomeriggio precipitazioni moderate a tratti intense su Emilia orientale, Romagna, Triestino, Veneziano, coste centro meridionali della Toscana e Campania, locali precipitazioni anche su Puglia meridionale, Sicilia orientale e Calabria meridionale, variabile altrove. In serata ancora precipitazioni diffuse e a tratti intense su Romagna e Marche, precipitazioni sparse anche moderate su Puglia meridionale, Lazio meridionale e Campania, variabile altrove. ATTENZIONE a possibili mareggiate sulla Sardegna nord occidentale e nella mattinata sulle coste nord della Toscana. Venti forti con raffiche fin verso i 70/80 km/h sui mari nord della Sardegna e Tirreno centrale. Temperature in diminuzione ovunque.
Segui @Meteoplanet su Twitter