EMERGENZA - ARRIVA IL MEDICANE L'analisi degli ultimi modelli fisico-matematici del pomeriggio conferma l'intensificazione del Ciclone alla categoria di Uragano Mediterraneo, in questo momento il suo centro è in approfondimento e stà iniziando il suo avvicinamento alla parte sud orientale della Sicilia dove stazionerà al largo sul mare probabilmente per tutta la giornata di domani Venerdì apportando nuovamente una fase di forte maltempo con locali nubifragi e nuovamente forte rischio idrogeologico sia sulla Sicilia orientale ma anche sulla Calabria meridionale.
SITUAZIONE ATTUALE Giovedì ore 20:15: In Sicilia sono in atto i primi rovesci in risalita dal Ragusano e Siracusano verso il Catanese, avanguardia dell'avvicinamento del Ciclone. In Sardegna locali rovesci e precipitazioni sull'Ogliastra e zone centro settentrionali. Sul resto del paese in questo momento cielo sereno o poco nuvoloso.
Alleghiamo l'aggiornamento di ALLERTA METEO diramato dalla Protezione Civile che prevede CRITICITA ARANCIONE per la Sicilia Orientale per domani Venerdì 29 Ottobre
Potete visionare il Bollettino di Criticità - Protezione Civile.
SITUAZIONE METEOROLOGICA
Dopo un mercoledì di relativa tregua dal maltempo in queste ore il Ciclone Mediterraneo è posizionato con il suo centro al largo del Mediterraneo a SE di Malta ma purtroppo si intensificherà nuovamente fino a divenire un vero e proprio Uragano Mediterraneo (Medicane) iniziando a spostarsi in retrogressione nuovamente verso la Sicilia orientale e Calabria meridionale a partire da oggi. Al momento gli ultimi modelli prevedono che il Ciclone Apollo (così denominato dall'Istituto Meteorologico di Berlino) una volta avvicinato alle coste della Sicilia sud orientale dovrebbe stazionarie fino alla tarda serata di Venerdì per poi scivolare verso sud nel Mediterraneo. Tale spostamento nel dettaglio è davvero di difficile previsione in quanto con le caratteristiche di Uragano è completamente distaccato dalle normali correnti e dinamiche. ATTENZIONE accumuli consistenti previsti dalla serata di Giovedì e per tutto Venerdì nuovamente sulla Sicilia orientale (Catanese, Siracusano e Ragusano) e Calabria ionica meridionale (localmente fino a 100 mm) e Calabria centrale ionica (fino a 50 mm)
GIOVEDI 28 OTTOBRE
In mattinata rovesci diffusi sulla Sardegna centro orientale, aumento della nuvolosità sulla Sicilia sud orientale, variabile sulla Calabria meridionale e resto della Sicilia, generalmente sereno o poco nuvoloso su tutto il resto del paese. Nel pomeriggio in arrivo i primi rovesci sulla Sicilia sud orientale, locali sulla Sardegna meridionale, nuvolosità alta sui settori tirrenici, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata forte maltempo su Ragusano e Siracusano ed in arrivo sul Catanese, locali precipitazioni sulla Sardegna orientale ed in arrivo sulla Calabria meridionale, nuvolosità alta di passaggio sul resto del paese. Venti in intensificazione dal pomeriggio/sera da NE sulla Sicilia sud orientale con raffiche locali fino a 70 km/h ma le raffiche potranno arrivare ad oltre 100 km/h sul Mar di Sicilia orientale, localmente moderati da NE sulla Calabria ionica meridionale, deboli variabili altrove. Temperature in diminuzione sulla Sardegna, stazionarie altrove con punte massime di 22/23°C sulle coste Tirreniche di Lazio e Campania.
VENERDI 29 OTTOBRE
In mattinata rovesci diffusi e di forte intensità sulla Sicilia centro orientale e Calabria meridionale in particolare colpite maggiormente ancora una volta le zone di Catanese e Siracusano, locali precipitazioni per lo più deboli sulla Sardegna, variabile su tutte le restanti zone con aumento della nuvolosità sui settori tirrenici e al nord ovest. Nel pomeriggio ancora rovesci diffusi localmente di forte intensità sulla Calabria ionica dal Crotonese verso sud, rovesci sparsi anche sulla Sicilia orientale, locali deboli precipitazioni sulla Sardegna orientale, poco nuvoloso su Puglia e Molise, variabile altrove. In serata insistono rovesci diffusi sulla Calabria ionica dal Crotonese verso sud, locali sulla Sicilia orientale, variabile sul resto del paese. Venti forti da NNE sulla Sicilia orientale con raffiche locali fino a 80/100 km/h, moderati da ENE sulla Calabria meridionale ionica, deboli variabili altrove. Temperature in lieve diminuzione al nord, stazionarie altrove con punte massime locali di 22°C su Sardegna e settori tirrenici centrali.
Potete visionare le previsioni meteo per tutti i capoluoghi Italiani e anche per tutti le località in Italia fino a 14 giorni a partire dalla nostra sezione Meteo Italia.
Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin