Maltempo verso il Centro Sud, temporali anche forti e crollo termico

Venerdì con maltempo verso il Centro Sud, temporali ⛈️ e rischio nubifragi specie nel pomeriggio sul medio adriatico. Prima neve ❄️ sulle cime dell'Appennino centro settentrionale. Temperature in forte diminuzione anche al Centro Sud. Weekend con tempo in miglioramento 🌤️ ma clima molto fresco e locali precipitazioni su medio basso Adriatico e parte del Sud.


Il vortice di bassa pressione che ha portato episodi di forte maltempo ieri e nella notte specie al Nord con la ricomparsa della neve sulle Alpi a quote insolte per il periodo, è ora posizionato sul medio Adriatico e traslerà in giornata sui Balcani. Questo porterà il maltempo a spostarsi sul Centro Sud ed in particolare nel pomeriggio sul medio Adriatico con fenomeni anche di forte intensità. Neve che farà la sua comparsa anche sull'Appennino centrale oltre i 1800/1900 metri. Weekend tempo in milgioramento con prevalenza di sole ma anche locali precipitazioni lungo le coste del medio basso Adriatico e parte del Sud Italia. Clima decisamente freddo per il periodo con temperature al di sotto delle medie del periodo.
Immagine satellitare meteosat

VENERDÌ 13 SETTEMBRE
In mattinata precipitazioni diffuse ed anche di forte intensità su Lazio, Umbria e Marche, sparse su Veneto, Trentino, Romagna, Abruzzo e Molise, locali su Alto Adige, centro nord Calabria e Campania, variabile sulle restanti zone. Quota neve su Appennino settentrionale attorno a 1400/1600 metri e su Appennino centrale oltre i 1900 metri.
Nel pomeriggio precipitazioni diffuse su Marche meridionali, Abruzzo e Molise, sparse sul resto del medio Adriatico, Gargano, nord Campania ed Appennino centrale, locali su rilievi nord Alpini centrali e coste tra Campania centro meridionale e nord Calabria, variabile altrove. Quota neve su Appennino centrale attorno a 1800/1900 metri.
In serata precipitazioni sparse sulle coste del medio Adriatico, Gargano, Alpi settentrionali e tra Campania e Calabria tirrenica. Occasionali precipitazioni su Basilicata e Puglia centrale, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti forti da NW sulla Sardegna occidentale, a tratti forti da W sul Tirreno meridionale, moderati da WSW sul resto del Sud, moderati da N su medio alto Adriatico, variabili altrove.
Mari da agitato a molto agitato il Mar di Sardegna, agitato il Tirreno meridionale, da mossi a molto mossi i restanti mari.
Temperature in brusca diminuzione su tutte le zone con punte massime locali di 27°C su Puglia meridionale e Sicilia sud orientale.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ECMWF

SABATO 14 SETTEMBRE
In mattinata locali precipitazioni su Alpi orientali, nord Sicilia, Calabria tirrenica e Basilicata, variabile sul medio basso Adriatico e resto della Sicilia, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio locali precipitazioni possibili su Alpi nord orientali, Puglia, Molise, Calabria tirrenica e nord Sicilia, variabile sul resto del medio basso Adriatico, generalmente poco nuvoloso altrove.
In serata locali precipitazioni su nord Sicilia, Calabria tirrenica e coste del basso Adriatico, variabile su Marche, Abruzzo, Molise e Alpi orientali, generalmente poco nuvoloso altrove.
Venti localmente forti da NW sulla Sardegna sud occidentale, per gran parte moderati da NW sul Centro Sud e alto Adriatico, variabili altrove.
Mari da molto mosso ad agitato il Mar di Sardegna, da mossi a molto mossi i restanti mari, poco mosso l'Adriatico settentrionale.
Temperature in diminuzione al Sud, in aumento al Centro Nord con punte massime locali di 27°C sulla Sicilia sud orientale.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Forti temporali e nubifragi con rischio allagamenti

Come previsto il moto retrogado del vortice depressionario Boris lo ha portato in queste ore a centrarsi sul Mediterraneo centrale e l'Italia. Una linea di convergenza tra correnti...

Maltempo anche forte in arrivo, temporali e rischio nubifragi

Il vortice di bassa pressione denominato "Boris" che ha portato gravi danni con alluvioni, frane e purtroppo anche morti in Europa orientale, Austria e Polonia procederà con moto ...