MALTEMPO: Breve Tregua ma da domani arriva il MEDICANE

Il Ciclone mediterraneo al momento è posizionato con il suo centro a SE di Malta ma purtroppo già da domani si intensificherà diventando un vero Uragano Mediterraneo


AGGIORNAMENTO METEO - Mercoledì 27 Ottobre ore 14:10

EMERGENZA - ARRIVA IL MEDICANE l'Uragano Mediterraneo che si forma a causa dell'alimentazione da parte del vortice verso il suo centro di aria umida e calda presente sulla superficie marina, mare che attualmente in quel tratto è ancora molto caldo con temperature superficiali vicine ai 25/26°C e che contribuiscono ad aumentare l'energia a disposizione per il Ciclone. Il suo spostamento è di difficile previsione ma è sempre più confermata la sua retrogressione nelle giornate di Giovedì e Venerdì verso la Sicilia e la Calabria meridionale apportando nuovamente forte maltempo.

SITUAZIONE ALLUVIONE SICILIA ORIENTALE Mercoledì ore 14:10: sono in atto solo alcuni deboli precipitazioni locali sulla costa sud del Ragusano mentre sul resto dell'isola permane una certa variabilità con anche spazi di sereno. Accumuli precipitativi da record registrati nelle ultime 96 ore in particolare nella zona di Linguaglossa alle pendici dell'Etna valore superiore a 500 mm, nel comune di Lentini (CT) che ha superato i 320 mm, nel comune di Catania, Randazzo (CT), Riposto (CT), Fiumedinisi (CT) ed Antillo (CT) dove si registrano punte di 250/270 mm, molte altre stazioni meteorologiche registrano valori superiori ai 150 mm nelle provincie di Catania e Siracusa. Purtroppo sale a 3 il numero di persone decedute negli episodi alluvionali, gravissimi danni ad edifici ed attività con numerosi allagamenti, una prima stima dei danni parla di decine di milioni di euro. La situazione è davvero di EMERGENZA in quanto per i prossimi giorni il tempo è destinato nuovamente a peggiorare causando probabilmente ulteriori danni specialmente nelle stesse zone colpite !!

Video della situazione catastrofica nella giornata di ieri a Catania...



Alleghiamo l'aggiornamento di ALLERTA METEO diramato dalla Protezione Civile che prevede CRITICITA ARANCIONE per la Sicilia Orientale per domani Giovedì 28 Ottobre
Bollettino Criticità per domani Giovedì 28 Ottobre


Potete visionare il Bollettino di Criticità - Protezione Civile.

SITUAZIONE METEOROLOGICA
Il Ciclone Mediterraneo responsabile del forte maltempo in particolare su Sicilia e Calabria meridionale nelle scorse 72 ore al momento è posizionato con il suo centro nel mare al largo SE di Malta ma purtroppo tenderà nuovamente ad intensificarsi e a divenire un vero e proprio Uragano Mediterraneo iniziando a spostarsi in retrogressione nuovamente verso la Sicilia orientale e Calabria meridionale a partire da Giovedì per poi probabilmente procedere a nord del Canale di Sicilia e iniziare ad indebolirsi. ATTENZIONE accumuli consistenti previsti nella seconda parte di Giovedì e Venerdì nuovamente sulla Sicilia orientale e nord orientale (localmente fino a 100 mm), Calabria meridionale (fino ad ulteriori 70 mm), resto della Sicilia centrale e settentrionale (fino a 50 mm)

MERCOLEDI 27 OTTOBRE
In mattinata rovesci in formazione sulla Sicilia sud orientale e nel corso della mattinata verso la Sicilia meridionale e nord occidentale, parzialmente nuvoloso sul resto del sud Italia, variabile su Lazio e Sardegna, per lo più poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio rovesci diffusi sulla Sicilia occidentale e locali sulla parte meridionale, da parzialmente nuvoloso a nuvoloso sulla Sardegna, variabile sulle restanti zone del centro sud Italia, per lo più poco nuvoloso al nord. In serata rovesci anche localmente di forte intensità in arrivo sulla Sardegna orientale, locali sulla Sicilia meridionale, variabile sul resto del sud Italia, nuvolosità alta su tutto il settore Tirrenico e nord ovest, poco nuvoloso sulle restanti zone. Venti moderati da ENE sulla Sicilia sud orientale con raffiche locali fino a 60 km/h specialmente in serata, moderati da NE sulla costa ionica della Calabria meridionale, variabili altrove. Temperature stazionarie con punte massime di 22/23°C sulla Sardegna nord occidentale.

ALLERTA METEO - Ancora Nubifragi in arrivo sulla Sicilia - GFS


GIOVEDI 28 OTTOBRE
In mattinata rovesci diffusi sulla Sardegna centro orientale, aumento della nuvolosità sulla Sicilia sud orientale, variabile sulla Calabria meridionale e resto della Sicilia, generalmente sereno o poco nuvoloso su tutto il resto del paese. Nel pomeriggio rovesci sulla Sicilia orientale ed in arrivo anche sulla Calabria meridionale, locali sulla Sardegna orientale, nuvolosità alta sui settori tirrenici, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata forte maltempo sulla Sicilia centro orientale e Calabria meridionale, locali precipitazioni sulla Sardegna orientale, nuvolosità alta di passaggio sul resto del paese. Venti anche di forte intensità sulla Sicilia sud orientale nel pomeriggio/sera con raffiche locali fino a 80 km/h, moderati da NE sulla Calabria ionica centro meridionale, variabili altrove. Temperature in diminuzione sulla Sardegna, stazionarie altrove con punte massime di 22/23°C sulle coste Tirreniche di Lazio e Campania.

Precipitazioni accumulate fino a Venerdì alle ore 2 - GFS

Potete visionare le previsioni meteo per tutti i capoluoghi Italiani e anche per tutti le località in Italia fino a 14 giorni a partire dalla nostra sezione Meteo Italia.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Neve a bassa quota su parte del Nord, pioggia e vento forte

Perturbazione Atlantica in arrivo sull'Italia con contemporaneo impulso freddo di origine artico marittima. NEVE ❄️ sulle Alpi specie sui settori occidentali ed a quote basse a...

Si affaccia l'Inverno con pioggia, neve e vento forte

In arrivo tra oggi e domani due perturbazioni Atlantiche sull'Italia con anche l'ingresso dalla serata di oggi di aria molto fredda di origine artico marittima. Rovesci in scivolam...