Locali rovesci con temperature in diminuzione poi torna l'Anticiclone

L'ingresso di correnti fresche dal Nord Europa nella giornata di ieri ha provocato oltre ad un brusco calo termico anche temporali ⛈️ sparsi localmente di forte intensità al Nord e parte del Centro situazione che continuerà anche per oggi alternando spazi di sole e rovesci specie al Nord e settori Adriatici, tempo migliore al Sud e sul Tirreno. Da domani tendenza a graduale miglioramento e temperature in aumento. Ponte del 1 Giugno ☀️ con il ritorno dell'Anticiclone Africano.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Il fronte freddo disceso dal Nord Europa verso l'Italia provocherà ancora per la giornata di oggi locali temporali e rovesci specie sui rilievi Alpini, parte del Nord e settori Adriatici, tempo migliore sui settori Tirrenici e al Sud con ampi spazi di sole. Domani ulteriore miglioramento con ancora occasionali rovesci ma poi proprio da metà settimana con il ponte del 1 Giugno il rinforzo dell'Anticiclone Africano verso il Mediterraneo garantirà cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il paese ed una nuova ondata di caldo intenso in arrivo da Sud con temperature massime che potranno raggiungere e superare al Centro Sud i 35°C con punte locali fino a 38°C sulle zone interne di Sicilia e Sardegna.
Ancora locali rovesci e temporali alternati a spazi di sole

DOMENICA 29 MAGGIO
In mattinata cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso al Nord con locali precipitazioni sui rilievi Alpini centro orientali ed Emilia Romagna, variabile al Centro Sud con locali rovesci sui rilievi Appenninici, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata e Calabria, sereno o poco nuvoloso su Sicilia e Sardegna.
Nel pomeriggio locali precipitazioni possibili su Romagna, Toscana, Umbria e Marche, variabile al Nord, generalmente poco nuvoloso altrove.
In serata locali precipitazioni su Emilia Romagna, Toscana, Umbria settentrionale e nord Marche, variabile sul resto del Nord, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti localmente moderati da W sulla Sicilia, moderati da S sull'Adriatico meridionale, deboli variabili altrove.
Mari: molto mossi il Mar di Sardegna ed il Mare di Sicilia, da poco mossi a mossi i restanti mari.
Temperature in forte diminuzione al Nord, in diminuzione sul resto del Centro Sud con punte massime locali di 30/31°C sulla Sicilia.
Temperature previste per oggi alle ore 14 - ARPEGE

LUNEDÌ 30 MAGGIO
In mattinata variabile al Nord Italia con locali precipitazioni sui rilievi Alpini centrali, possibili locali precipitazioni anche tra Umbria e Marche, generalmente poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio instabilità su Marche, Abruzzo e Molise con locali rovesci, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti regioni.
In serata passaggi nuvolosi sul Nord Italia con cielo parzialmente nuvoloso, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone con assenza di precipitazioni.
Venti localmente moderati da S sulla Puglia meridionale, deboli variabili altrove.
Mari: poco mosso il Tirreno meridionale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in aumento su tutte le zone con punte massime locali di 33/34°C sulla Sicilia.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ECMWF


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Altre piogge locali e qualche nevicata, calo termico

Nella giornata di domani ingresso di aria fredda in discesa dal Nord Europa con bassa pressione sul medio basso tirreno e poi a sud della Sicilia. Peggioramento che interesserà pe...

Nuove perturbazioni nord Atlantiche in arrivo

Inizia l'inverno meteorologico con il transito di perturbazioni di origine nord Atlantica che porteranno nel corso della settimana precipitazioni sparse di intensità per lo più d...