Locale instabilità sui settori Adriatici e parte del Sud

Sull'Italia prevale ancora il cielo sereno ☀️ per la presenza di condizioni di alta pressione ma l'ingresso di aria fredda instabile da Nord porterà a condizioni di instabilità con precipitazioni 🌦 locali sui settori Adriatici e parte del Sud e annuvolamenti anche su Piemonte e parte del Centro Nord. Temperature in lieve ulteriore diminuzione con clima fresco. Weekend con l'arrivo di una perturbazione Atlantica e piogge diffuse ⛈️ su gran parte del paese.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
La discesa di impulsi freddi instabili dal Nord Europa verso i Balcani e con ingresso da est porta ad instabilità locale sui settori Adriatici, Nord Est e parte del Sud Italia con locali precipitazioni, prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Nel weekend perturbazione Atlantica verso l'Italia per la formazione di una area di bassa pressione tra Europa occidentale e Mediterraneo occidentale che provocherà precipitazioni diffuse ed anche di forte intensità nella giornata di domenica specie sulle regioni centrali e sui settori tirrenici ma che coinvolgerà anche il Nord e successivamente il Sud del paese ad inizio della prossima settimana.
Instabilità specie sui settori Adriatici, Nord Est e parte del Sud, sole altrove

MERCOLEDÌ 21 SETTEMBRE
In mattinata generali condizioni di variabilità sull'Italia con addensamenti più consistenti tra Veneto e Romagna e su rilievi Appenninici centrali, Abruzzo, Molise, Lazio, Calabria meridionale e Sicilia orientale ove potranno verificarsi locali precipitazioni.
Nel pomeriggio possibili locali precipitazioni su Sardegna orientale e Sicilia orientale, variabile sulle restanti zone con alternanza di ampi spazi di sereno ad annuvolamenti locali.
In serata locali precipitazioni su Sardegna orientale, Sicilia orientale e Calabria meridionale, occasionali sui rilievi Appenninici centrali, generalmente poco nuvoloso altrove.
Venti moderati da N su Ionio e Adriatico meridionale, moderati da NE su Adriatico centro meridionale, Tirreno e Sardegna, variabili dai quadranti settentrionali altrove.
Mari da poco mosso a mosso l'Adriatico e lo Ionio, mosso il Ligure centro occidentale, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in ulteriore diminuzione su tutte le zone con punte massime locali di 28/29°C sulla Sicilia.
Temperature massime previste per oggi - GFS

GIOVEDÌ 22 SETTEMBRE
In mattinata instabilità tra Sicilia e Calabria meridionale con formazione di locali rovesci, variabile sul resto della Calabria e Sardegna, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio precipitazioni locali su Sicilia e Sardegna centro meridionale, variabile su Calabria e rilievi Appenninici meridionali, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata rovesci sparsi sulla Sicilia sud orientale anche a tratti di forte intensità, locali precipitazioni sul resto della Sicilia e sulla Sardegna meridionale, variabile su Calabria, Puglia meridionale e Campania, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti moderati da N sull'Adriatico meridionale e Ionio, moderati da SE sul Mar di Sicilia meridionale, deboli variabili altrove.
Mari mossi il Mar di Sardegna e Ionio, poco mosso l'Adriatico meridionale, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in ulteriore diminuzione al Sud, stazionarie altrove. Punte massime locali di 26/27°C sulla Sardegna.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Weekend con prevalenza di sole ma domenica fronte freddo

Ancora 48 ore di bel tempo grazie alla presenza dell'alta pressione sull'Italia con ulteriore lieve rialzo delle temperature specie nei valori massimi. Domenica discesa di aria mol...

Anticiclone fino a sabato poi colpo di coda invernale

Estensione dell'Anticiclone al Mediterraneo centrale posizionato con il suo centro sul nord Europa fino alla prima parte di sabato con prevalenza di bel tempo e temperature in grad...