La discesa di impulsi freddi instabili dal Nord Europa verso i Balcani e con ingresso da est porta ad instabilità locale sui settori Adriatici, Nord Est e parte del Sud Italia con locali precipitazioni, prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Nel weekend perturbazione Atlantica verso l'Italia per la formazione di una area di bassa pressione tra Europa occidentale e Mediterraneo occidentale che provocherà precipitazioni diffuse ed anche di forte intensità nella giornata di domenica specie sulle regioni centrali e sui settori tirrenici ma che coinvolgerà anche il Nord e successivamente il Sud del paese ad inizio della prossima settimana.
MERCOLEDÌ 21 SETTEMBRE
In mattinata generali condizioni di variabilità sull'Italia con addensamenti più consistenti tra Veneto e Romagna e su rilievi Appenninici centrali, Abruzzo, Molise, Lazio, Calabria meridionale e Sicilia orientale ove potranno verificarsi locali precipitazioni.
Nel pomeriggio possibili locali precipitazioni su Sardegna orientale e Sicilia orientale, variabile sulle restanti zone con alternanza di ampi spazi di sereno ad annuvolamenti locali.
In serata locali precipitazioni su Sardegna orientale, Sicilia orientale e Calabria meridionale, occasionali sui rilievi Appenninici centrali, generalmente poco nuvoloso altrove.
Venti moderati da N su Ionio e Adriatico meridionale, moderati da NE su Adriatico centro meridionale, Tirreno e Sardegna, variabili dai quadranti settentrionali altrove.
Mari da poco mosso a mosso l'Adriatico e lo Ionio, mosso il Ligure centro occidentale, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in ulteriore diminuzione su tutte le zone con punte massime locali di 28/29°C sulla Sicilia.
GIOVEDÌ 22 SETTEMBRE
In mattinata instabilità tra Sicilia e Calabria meridionale con formazione di locali rovesci, variabile sul resto della Calabria e Sardegna, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio precipitazioni locali su Sicilia e Sardegna centro meridionale, variabile su Calabria e rilievi Appenninici meridionali, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata rovesci sparsi sulla Sicilia sud orientale anche a tratti di forte intensità, locali precipitazioni sul resto della Sicilia e sulla Sardegna meridionale, variabile su Calabria, Puglia meridionale e Campania, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti moderati da N sull'Adriatico meridionale e Ionio, moderati da SE sul Mar di Sicilia meridionale, deboli variabili altrove.
Mari mossi il Mar di Sardegna e Ionio, poco mosso l'Adriatico meridionale, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in ulteriore diminuzione al Sud, stazionarie altrove. Punte massime locali di 26/27°C sulla Sardegna.
Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.
Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin