Una nuova ondata di caldo Africano si spinge verso le regioni centro meridionali e la Romagna portando al Sud punte massime locali anche di 40°C nelle prossime 48/72 ore. Instabilità al Nord per l'ingresso di correnti più fresche Atlantiche da Nord Ovest. con temporali anche di forte intensità, passaggio perturbato che interesserà anche parte del Centro Italia nella giornata di venerdì con rovesci sparsi e calo delle temperature.
MARTEDÌ 16 AGOSTO
In mattinata variabile sui rilievi Alpini orientali e Liguria occidentale con occasionali precipitazioni, passaggi nuvolosi sul resto del paese con alternanza di sole ad annuvolamenti.
Nel pomeriggio aumento della nuvolosità su Piemonte e Valle d'Aosta con formazione di rovesci sparsi, instabile sui rilievi Appenninici centrali con locali rovesci specie tra Umbria, Abruzzo e Marche, variabile sui rilievi Alpini e resto della costa Adriatica, generalmente poco nuvoloso altrove.
In serata variabile sui rilievi Alpini di Piemonte e Lombardia con occasionali precipitazioni, variabile sul resto del Nord, poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti moderati da SW sullo Ionio, localmente moderati da SE sull'Adriatico, deboli variabili altrove.
Mari da poco mossi a mossi il Tirreno centrale ed il Mar di Sardegna, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in aumento al Sud, in lieve aumento al Centro Nord. Punte massime locali di 37/38°C su Puglia e Sicilia.
MERCOLEDÌ 17 AGOSTO
In mattinata locali precipitazioni su Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria centro occidentale e Lombardia occidentale, passaggi nuvolosi sulla Sardegna, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio possibili locali precipitazioni su Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia e rilievi Alpini, variabile sul resto del Nord, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata ancora possibili locali precipitazioni sui rilievi Alpini occidentali e Lombardia, poco nuvoloso sul resto del Nord, generalmente sereno altrove.
Venti moderati da W sul Tirreno meridionale tra Sardegna meridionale, nord Sicilia e Campania, deboli variabili altrove.
Mari mosso con moto ondoso in aumento il Mar di Sardegna, mosso il Mar di Sicilia, poco mossi o calmi i restanti mari.
Temperature in aumento al Centro Sud e su Emilia centro orientale e Romagna, stazionarie al Nord. Punte massime locali di 38/40°C nelle zone interne di Sardegna e Sicilia.
Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.
Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin