Bassa pressione centrata sul Mediterraneo occidentale ed alimentata da correnti più fresche da nord continua a far affluire verso l'Italia impulsi perturbati umidi che provocano passaggi nuvolosi e locali piogge. Tra domani e giovedì un fronte perturbato più organizzato raggiungerà le Isole Maggiori e parte del Sud con piogge più diffuse a tratti anche intense. Per il weekend probabile ritorno del bel tempo con la rimonta dell'Anticiclone Africano e caldo anomalo.
MARTEDÌ 11 OTTOBRE
In mattinata locali precipitazioni possibili su Appennino centrale, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria ionica, variabile sui rilievi Alpini nord orientali, generalmente poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio occasionali precipitazioni possibili su Sardegna meridionale e Sicilia centro orientale, da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso sulle restanti zone.
In serata passaggi nuvolosi alternati a schiarite su gran parte del paese con assenza di precipitazioni.
Venti moderati da N sulla Puglia meridionale, deboli variabili altrove.
Mari mosso l'Adriatico meridionale, poco mossi l'Adriatico centrale, Ionio e Mar di Sicilia, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in aumento su gran parte delle zone con punte massime locali di 26/27°C su Sicilia e Sardegna.
MERCOLEDÌ 12 OTTOBRE
In mattinata precipitazioni sparse sulla Sardegna localmente anche di forte intensità, precipitazioni locali sui rilievi Alpini centro occidentali, variabile sulla costa Tirrenica, generalmente poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio precipitazioni sparse sulla Sardegna centro meridionale a tratti anche di forte intensità, locali rovesci sulla Sicilia centro occidentale, variabile sui rilievi Alpini e tra Lazio e Campania, generalmente poco nuvoloso altrove.
In serata rovesci in arrivo anche a tratti di forte intensità su Campania, Calabria ionica e Sicilia centro settentrionale, variabile sul resto del Sud e settori Tirrenici, poco nuvoloso altrove.
Venti localmente moderati da N sulla Puglia meridionale, moderati da SE sul Mare di Sicilia, deboli variabili altrove.
Mari mosso il Mar di Sardegna meridionale, da poco mosso a mosso il Mare di Sicilia, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento al Nord, in diminuzione sulla Sardegna, stazionarie altrove. Punte massime locali di 25/26°C sulla Sicilia.
Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.
Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin