Inizio settimana con clima mite e locali deboli piogge

Inizio settimana con nuvolosità irregolare ed il ritorno di locali piogge 🌦 e deboli nevicate sui rilievi Alpini e Appenninici ma solo oltre i 1100/1400 metri. Temperature che tenderanno gradualmente ad aumentare, venti di libeccio localmente forti. Deficit idrico e nevoso specie sulle Alpi sempre più grave con assenza di precipitazioni significative per almeno i prossimi 7 giorni e temperature oltre le medie.


Inizio settimana con correnti umide di matrice Atlantica verso il nostro paese che porteranno ad un nuovo aumento dell'instabilità e locali precipitazioni specie su Tirreniche e Nord Est ma per lo più di debole intensità. Il flusso occidentale via via più mite porterà a qualche debole pioggia ma non favorirà precipitazioni significative probabilmente per un altra settimana intera, situazione che aggraverà il deficit idrico sul nostro paese ed in particolare il deficit nevoso sulle Alpi. Temperature che tenderanno ad aumentare specialmente da mercoledì portandosi su valori ben al di sopra delle medie stagionali.
Nuvole e solo qualche debole locale nevicata oltre i 1200/1300 metri sulle Alpi che soffrono un drammatico deficit di neve a tutte le quote - Immagine dalle Webcam di Bormio

LUNEDÌ 6 MARZO
In mattinata nuvolosità irregolare su gran parte del paese con precipitazioni sparse su Alpi centro orientali, Liguria orientale, alta Toscana, Lazio e Sardegna sud occidentale, locali sul resto dei settori tirrenici centro meridionali, Lombardia e Appennini centro settentrionali. NEVE locale sui rilievi Alpini centro orientali oltre i 1000/1300 metri e sui rilievi Appenninici centro settentrionali oltre i 1100/1400 metri.
Nel pomeriggio precipitazioni sparse su Campania, Calabria tirrenica e Sicilia, locali sul resto dei settori tirrenici, Liguria orientale, Appennini centro settentrionali e Alpi nord orientali.
In serata precipitazioni sparse su Campania meridionale, Calabria tirrenica e Sicilia occidentale, locali su costa del Lazio e Friuli Venezia Giulia orientale, variabile sulle restanti zone.
Venti moderati dai quadranti meridionali e sud occidentale su gran parte del Centro Sud, Romagna e rilievi Appenninici, deboli sempre dai quadranti meridionali altrove.
Mari mossi i bacini occidentali ed il Mare di Sicilia, poco mossi gli altri mari.
Temperature stazionarie con punte massime locali di 15/16°C.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ECMWF

MARTEDÌ 7 MARZO
In mattinata condizioni di variabilità su gran parte delle regioni con locali deboli precipitazioni su Friuli Venezia Giulia, Calabria e Sicilia nord orientale.
Nel pomeriggio precipitazioni sparse su Liguria orientale, alta Toscana e Alpi del Friuli Venezia Giulia, locali sul resto delle Alpi ed Appennini tra Umbria e Lazio, variabile sulle restanti zone. NEVE debole e locale sui rilievi Alpini oltre i 1000/1300 metri, oltre i 1300/1400 metri su Appennino centrale.
In serata precipitazioni sparse su Toscana, Lazio, nord Campania e rilievi Appenninici centro settentrionali, deboli locali precipitazioni su Sardegna, Liguria orientale e Alpi del Friuli, condizioni di generale variabilità altrove.
Venti moderati di Libeccio sui bacini occidentali e rilievi Appenninici, Garbino su Romagna e nord Marche, variabili altrove.
Mari molto mossi il nord Tirreno e Ligure, mossi i restanti bacini occidentali e Ionio, calmo o poco mosso l'Adriatico.
Temperature stazionarie con punte massime locali di 17/18°C su Sicilia orientale e Sardegna meridionale.
Temperature massime previste per domani - ARPEGE


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Instagram, Linkedin e Twitter

Ultime News Giornale Meteo

Neve a bassa quota su parte del Nord, pioggia e vento forte

Perturbazione Atlantica in arrivo sull'Italia con contemporaneo impulso freddo di origine artico marittima. NEVE ❄️ sulle Alpi specie sui settori occidentali ed a quote basse a...

Si affaccia l'Inverno con pioggia, neve e vento forte

In arrivo tra oggi e domani due perturbazioni Atlantiche sull'Italia con anche l'ingresso dalla serata di oggi di aria molto fredda di origine artico marittima. Rovesci in scivolam...