Inizio settimana con Anticiclone, tempo stabile ma anche nebbia

Alta Pressione in estensione con prevalenza di sole 🌤️ e deciso aumento delle temperature specie in quota ed inversioni termiche con gelate in pianura e nelle valli interne. Nebbia 🌫️ diffusa sulla bassa Pianura Padana. Da giovedì nuovo peggioramento invernale con pioggia e ❄️ neve.


Prima parte della settimana dominata dall'Anticiclone in estensione anche verso il nostro paese che richiamerà su Mediterraneo ed Europa centro occidentale una massa d'aria molto mite di estrazione sub tropicale. Condizioni che favoriranno le inversioni termiche e la nebbia che tornerà sulla bassa Pianura Padana. Zero termico che si porterà fino a mercoledì oltre i 3200 metri su Alpi ed Appennini. Da giovedì nuovo peggioramento dal carattere invernale con discesa di aria fredda dalla Scandinavia in ingresso sull'Italia venerdì. Formazione di un vortice ciclonico depressionario prima tra Liguria ed alta Toscana poi da valutare nel suo movimento con pioggia e neve anche a quote medio basse.
Inversioni termiche con sole e temperature miti in montagna, banchi di nebbia e freddo in pianura e nelle vallate interne

LUNEDÌ 16 DICEMBRE
In mattinata locali passaggi nuvolosi su Trentino Alto Adige, Alpi orientali, Puglia e Sicilia, generalmente sereno o poco nuvoloso sul resto del paese. Locali banchi di nebbia in bassa Val Padana.
Nel pomeriggio poco nuvoloso su Sicilia e Calabria ionica, generalmente sereno sulle restanti zone.
In serata locali passaggi nuvoloso su nord Sardegna, Liguria e Trentino, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone. Formazione di nebbia in bassa Val Padana.
Venti moderati da N su Adriatico meridionale, Puglia centro meridionale e Ionio, localmente moderati settentrionali su Tirreno e Mare di Sardegna, deboli variabili altrove.
Mari molto mossi Ionio, Mar di Sardegna e Mare di Sicilia meridionale, mossi Tirreno meridionale ed Adriatico meridionale, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in aumento su tutte le zone in particolare sulle montagne. Punte massime locali di 16/17°C sulla Sicilia meridionale.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ECMWF

MARTEDÌ 17 DICEMBRE
In mattinata nuvole medio basse su Liguria e alta costa Toscana, nebbia diffusa in bassa Pianura Padana con gelate per inversione. Generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le restanti zone.
Nel pomeriggio nuvolosità irregolare su Liguria e costa nord della Toscana, occasionali deboli piovaschi possibili sulla Liguria orientale. Da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso sulle Alpi occidentali di Piemonte e Valle d'Aosta, persistenza di nebbia sulla bassa Pianura Padana, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata nuvolosità irregolare su Liguria ed alta Toscana, variabile sul resto del Nord Ovest ed Emilia, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove. Occasionali piovaschi possibili sulla Liguria orientale, nebbia diffusa sulla bassa Pianura Padana.
Venti moderati da W su nord Sardegna, alto Tirreno e Ligure meridionale, deboli variabili altrove.
Mari mossi Ligure ed alto Tirreno, da poco mosso a mosso Ionio meridionale ed orientale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in aumento su tutte le zone con punte massime locali di 16/17°C su Puglia, Sardegna e Sicilia.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Da domani e venerdì pioggia, vento e anche neve

Cambia tutto da domani in arrivo una perturbazione Atlantica seguita da aria fredda in discesa dal Mare di Norvegia e Scandinavia. Peggioramento dal carattere invernale con formazi...

Mite in montagna e nebbia in Val Padana, da giovedì pioggia e neve

Anticiclone di matrice sub tropicale in rinforzo sul Mediterraneo centro occidentale che rimarrà pressochè stazionario per le prossime 48 ore favorendeo condizioni ideali per inv...