Inizia una settimana con ritorno di piogge e neve

Prima parte della settimana con piogge locali 🌦 su Adriatiche e poi al Sud, prevalenza di cielo poco nuvoloso altrove. Da giovedì e nel prossimo weekend tornano NEVE 🌨 anche abbondante sulle Alpi e poi sugli Appennini, piogge diffuse ⛈️ a tratti anche intense sul nostro paese con temperature in diminuzione.


Si inizia a vedere un netto cambio di circolazione sull'Europa con un primo passaggio di un debole fronte freddo tra oggi e domani su Adriatiche ed al Sud ma con piogge solo locali. Da metà settimana l'Anticiclone si ritirerà sull'Atlantico lasciando spazio ad un profondo vortice depressionario posizionato con i suoi minimi al suolo ed in quota tra Islanda e Regno Unito che piloterà depressioni Atlantiche verso l'Europa ed il Mediterraneo riportando NEVE anche abbondante prima sulle Alpi ma poi anche sugli Appennini e piogge diffuse anche intense sul nostro paese. Per la localizzazione precisa dei fenomeni e le zone più colpite bisogna ancora attendere nuovi aggiornamenti.
Settimana gradualmente più movimentata con piogge e ritorno della neve sulle Alpi

LUNEDÌ 19 FEBBRAIO
In mattinata occasionali deboli precipitazioni tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, variabile sul resto del Nord Est, Sardegna, regioni del Centro e tirreniche meridionali, generalmente poco nuvoloso altrove. Locali banchi di nebbia sulla bassa Val Padana.
Nel pomeriggio locali precipitazioni anche a carattere di rovescio su Abruzzo e Molise, occasionali sul Friuli Venezia Giulia, variabile sul resto del Centro Sud, generalmente poco nuvoloso altrove.
In serata precipitazioni sparse su Abruzzo meridionale, Molise, Puglia centro settentrionale e nord Basilicata, locali su Campania, nord Calabria e nord Sicilia, variabile sul resto del Sud e lungo l'adriatico. Nuvolosità irregolare sui rilievi nord Alpini occidentali con occasionali precipitazioni nevose oltre i 1100/1200 metri.
Venti localmente forti da NW sulla Sardegna sud occidentale, moderati da NW sul resto del Mar di Sardegna, moderati da W sul Mare di Sicilia, deboli variabili altrove.
Mari molto mossi Mar di Sardegna e Mare di Sicilia, poco mossi o calmi i restanti bacini occidentali, calmi i restanti mari.
Temperature stazionarie su tutte le zone con punte massime locali di 18/19°C sulla Sicilia.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ECMWF

MARTEDÌ 20 FEBBRAIO
In mattinata precipitazioni sparse sulle regioni meridionali escluse Sardegna e nord Campania, locali tra Abruzzo meridionale e Molise, variabile sul resto del Sud e Alpi nord orientali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio precipitazioni locali su Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia, variabile sul resto del Sud e Alpi nord orientali, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata locali precipitazioni su Calabria e Sicilia, variabile sul resto del Sud, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti moderati da N su Mar di Sardegna e Mare di Sicilia, variabili sul resto del Sud, deboli variabili altrove.
Mari da molto mosso ad agitato il Mar di Sardegna, molto mosso il Mare di Sicilia, da poco mosso a mosso il Tirreno meridionale, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione sui rilievi Alpini ed al Centro Sud. Punte massime locali di 17°C su Toscana e Sardegna.
Temperature alla quota di circa 1500 metri prevista per domani - ECMWF


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su X, Instagram, Facebook e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Neve a bassa quota su parte del Nord, pioggia e vento forte

Perturbazione Atlantica in arrivo sull'Italia con contemporaneo impulso freddo di origine artico marittima. NEVE ❄️ sulle Alpi specie sui settori occidentali ed a quote basse a...

Si affaccia l'Inverno con pioggia, neve e vento forte

In arrivo tra oggi e domani due perturbazioni Atlantiche sull'Italia con anche l'ingresso dalla serata di oggi di aria molto fredda di origine artico marittima. Rovesci in scivolam...