Alta Pressione estesa verso l'Italia ed il Mediterraneo centrale favorisce condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del paese ed un aumento delle temperature specie nei valori diurni. Domani nuovo ingresso freddo da est proveniente dalla Russia con addensamenti nuvolosi al Nord Ovest. Nel corso del Weekend una vasta depressione Atlantica in lenta estensione verso est porterà l'avvicinamento di una perturbazione che però influenzerà con piogge sparse per lo più le due isole maggiori in quanto sarà contrastata ancora dall'estensione dell'Anticiclone dalla Scandinavia ed Europa nord orientale fin sull'Italia, contemporaneamente continueranno infiltrazioni più fredde da est.
GIOVEDÌ 10 MARZO 2022
In mattinata possibili deboli locali precipitazioni sulla Puglia centro meridionale, variabile su Basilicata, Calabria e Sicilia nord orientale, generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le restanti zone con locali gelate anche in pianura al Nord e valli del Centro.
Nel pomeriggio variabile tra Puglia e Basilicata, generalmente sereno o poco nuvoloso su tutto il resto del paese.
In serata passaggi nuvolosi alti tra Sardegna, alto Tirreno e Nord ovest, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti moderati da N su Adriatico centro meridionale e Ionio, deboli variabili altrove.
Mari: molto mossi il Mar Ionio e Adriatico centro meridionale, mossi il Mar di Sicilia e Tirreno meridionale, generalmente poco mossi i restanti mari.
Temperature in generale aumento su tutte le zone specie nei valori massimi ed in quota.
VENERDÌ 11 MARZO 2022
In mattinata passaggi nuvolosi sui settori Tirrenici e al Nord ovest con cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso su Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta e Lombardia occidentale, generalmente poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio addensamenti nuvolosi sul Piemonte occidentale con occasionali deboli piovaschi, da parzialmente nuvoloso a nuvoloso sul resto del Nord Ovest, Alpi, settori Tirrenici e Sardegna, generalmente poco nuvoloso altrove.
In serata occasionali deboli precipitazioni su Cuneese e Torinese con quota neve attorno a 600/700 metri, possibili locali deboli precipitazioni sulla Sicilia orientale, variabile sul resto del Nord Ovest, passaggi nuvolosi sul settore Tirrenico e Sardegna, generalmente poco nuvoloso altrove.
Venti moderati dai quadranti occidentali su Mar di Sicilia, Mar di Sardegna e Ligure centro occidentale, deboli variabili altrove.
Mari: da mossi a molto mossi il Mar di Sardegna, Ligure centro occidentale e Mar di Sicilia, generalmente poco mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione sui settori Adriatici ed al Nord, stazionarie sulla Sardegna.
Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.
Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin