FORTE MALTEMPO al Sud in arrivo un CICLONE MEDITERRANEO

Un vortice depressionario è in formazione tra Tunisia e Sicilia e si approfondirà nelle prossime ore assumendo le caratteristiche di un Ciclone Mediterraneo


AGGIORNAMENTO METEO - ORE 18:10
FORTE MALTEMPO in atto sulla Sicilia con elevata attività elettrica (fulminazioni) nel ramo della perturbazione collegata al Ciclone Mediterraneo, in particolare al momento colpite intensamente le provincie di Siracusa, Catania ed in arrivo forti rovesci anche nell'Agrigentino. Accumuli locali elevatissimi al momento si segnalano nella zona di Linguaglossa alle pendici dell'Etna con un valore superiore a 200 mm e nel comune di Mineo (CT) con un valore di oltre 100 mm come registrato dalle stazioni meteorologiche e valori prossimi a 60/70 mm anche in altre aree delle zone più colpite Siciliane. Il sindaco di Catania ha diramato la disposizione per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani e altrettanto hanno disposo i sindaci di molti Comuni della provincia.
Rovesci al momento in formazioni sulla Calabria Ionica dove il tempo peggiorerà rapidamente nelle prossime ore e ancora piogge diffuse sulla Sardegna centro meridionale.
Video da Scordia (CT), strade ormai diventate fiumi.... Catanese una delle zone più colpite !!


Alleghiamo l'aggiornamento di ALLERTA METEO diramato dalla Protezione Civile che è stato portato a CRITICITA ROSSA per la Sicilia Orientale e Calabria Ionica nelle prossime 36 ore
Bollettino Criticità per Oggi Domenica 24 Ottobre

Bollettino Criticità previste per Domani Lunedì 25 Ottobre

Potete visionare il Bollettino di Criticità - Protezione Civile.

SITUAZIONE METEOROLOGICA
Nonostante l'espansione dell'Anticiclone posizionato con i suoi massimi al suolo sui Balcani nel suo bordo meridionale si formerà una saccatura che prenderà la forma di un Ciclone Mediterraneo posizionato tra Tunisia e Sicilia e che provocherà condizioni di forte maltempo su Sicilia orientale e Calabria con temporali e rovesci anche di forte intensità e con precipitazioni che specie sui versanti Ionici della Calabria centro meridionale e Sicilia orientale potranno perdurare anche per i primi giorni della prossima settimana. ATTENZIONE accumuli consistenti previsti sulla Calabria Ionica e Sicilia nord orientale nelle prossime 48 ore con valori localmente superiori ai 150/180 mm - situazione da monitorare per rischio idrogeologico !

DOMENICA 24 OTTOBRE
In mattinata rovesci sparsi anche di forte intensità sulla Sardegna meridionale ed orientale, occasionali precipitazioni sulla Calabria Ionica e Sicilia orientale, locali addensamenti sulla Pianura Padana centro orientale e nuvole alte sulle regioni centrali più consistenti tra Abruzzo e Molise, poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio ancora rovesci anche di forte intensità sulla Sardegna centro meridionale in particolare sulla parte orientale, rovesci in formazione sulla Sicilia e Calabria centro meridionale ionica, aumento della nuvolosità sui settori Tirrenici ma senza rischio di precipitazioni, poco nuvoloso altrove. In serata temporali e rovesci anche di forte intensità sulla Sicilia orientale e Calabria ionica, locali precipitazioni sulla Sardegna occidentale ed estrema Puglia meridionale, variabile sul resto del sud, poco nuvoloso altrove. Venti anche forti da ENE sulla Sicilia meridionale ed orientale con raffiche fin verso i 60/70 km/h, variabili altrove. Temperature in lieve diminuzione su nord Italia, Sardegna e settori adriatici con punte massime fino a 25°C sulla Sicilia sud occidentale e Lazio.

ALLERTA METEO - Rischio Nubifragi su Calabria Ionica e Sicilia nord orientale


LUNEDI 25 OTTOBRE
In mattinata precipitazioni diffuse e anche localmente di forte intensità su Sicilia orientale, Calabria specialmente colpita sul versante ionico, locali su Basilicata e Puglia meridionale, nuvolosità alta sui settori Tirrenici, Liguria centro orientale e Lombardia, generalmente poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio precipitazioni diffuse e di forte intensità con nubifragi anche violenti ed a tratti accompagnati da grandine sulla Calabria e localmente sulla Sicilia nord orientale, locali rovesci anche sulla Puglia meridionale, precipitazioni occasionali sulla Sardegna sud orientale, variabile altrove. In serata precipitazioni ancora diffuse e di moderata intensità sulla Calabria ionica, Sicilia orientale, Basilicata e Puglia, nuvole sparse sul resto del centro e nord est ma senza rischio di precipitazioni. Venti moderati da ESE sulla Calabria ionica e da NE sul Trapanese, variabili altrove. Temperature in lieve diminuzione su tutte le zone con punte massime di 23/24°C sulla Sicilia sud occidentale.

Precipitazioni accumulate fino a Martedì alle ore 2 - ECMWF

Potete visionare le previsioni meteo per tutti i capoluoghi Italiani e anche per tutti le località in Italia fino a 14 giorni a partire dalla nostra sezione Meteo Italia.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Weekend di Alta Pressione, sole ma non ovunque

Weekend con assenza di precipitazioni significative e prevalenza di sole su gran parte d'Italia almeno nella giornata di sabato per l'estensione verso il Mediterraneo centro orient...

Rovesci al Centro Sud e vento forte, migliora al Nord

Come previsto è tornata la neve nelle ultime 24 ore non solo sulle Alpi ma anche su Verbania, Varese, Biella, Sondrio e mista a pioggia fin su Torino. Accumuli sulle Alpi occident...