Festa di Ognissanti e weekend tra sole, clima mite e nebbie

Continua il dominio dell'Anticiclone sull'Italia 🌤️ con sole in montagna ed al Centro Sud ma anche 🌫️ nebbie più diffuse sulla bassa Val Padana. Aumento dei livelli di inquinamento specie al nord e nei grandi centri urbani. Temperature ben oltre le medie del periodo.


Anticilone che ci accompagnerà per parecchi giorni e questo favorirà condizini di bel tempo al Centro Sud e sui rilievi ma anche la formazione di nebbie più diffuse sulla Pianura Padana. Zero termico sulle Alpi attorno a 4000 metri ed anche oltre per almeno tutta la settimana. Livelli di inquinamento in aumento specie nei grandi centri urbani della Pianura Padana con qualità dell'aria da scadente a molto scadente e valori delle polveri sottili PM10 che si porteranno diffusamente sopra i 60 µg/m3 per poi salire tra domani e sabato a punte di oltre 100 µg/m3 specie su Milanese e fascia tra Bergamo, Brescia, Verona e Vicenza.
Banchi di nebbia in Val Padana e inquinamento nelle grandi città oltre i limiti di legge

GIOVEDÌ 31 OTTOBRE
In mattinata locali passaggi nuvolosi su Sardegna e Sicilia meridionale, generalmente sereno o poco nuvoloso sul resto del paese con foschie e banchi di nebbia sulla bassa Pianura Padana.
Nel pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle zone, locali passaggi nuvolosi sulla Sardegna.
In serata passaggi nuvolosi su Sardegna meridionale e Sicilia, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove. Banchi di nebbia in bassa Val Padana specie centro orientale.
Venti moderati settentrionali su Puglia meridionale e Ionio, localmente moderati da E sulle coste sud e nord della Sardegna, deboli variabili altrove.
Mari mossi Mar di Sardegna meridionale e Ionio, generalmente calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature stazionarie con punte massime locali di 25/26°C sulla Sardegna occidentale.
Temperature massime previste per oggi - GFS

VENERDÌ 1 NOVEMBRE - OGNISSANTI
In mattinata passaggi nuvolosi su Sardegna e Sicilia occidentale, generalmente sereno o poco nuvoloso sul resto del paese con foschie e banchi di nebbia sulla bassa Pianura Padana.
Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso su Sardegna e Sicilia, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove. Foschie e locali banchi di nebbia tra basso Veneziano, Ferrarese, Delta del Po e localmente su costa di Romagna e nord Marche.
In serata parzialmente nuvoloso su Sardegna e Sicilia, nebbia in intensificazione sulla bassa Pianura Padana, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti localmente moderati settentrionali su Puglia meridionale e Ionio, localmente moderati da E sulle coste sud della Sardegna, deboli variabili altrove.
Mari mossi Mar di Sardegna meridionale e Ionio centro meridionale, generalmente calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature generalmente stazionarie con punte massime locali di 25°C sulla Sardegna occidentale.
Temperature massime previste per il 1 Novembre - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Neve a bassa quota su parte del Nord, pioggia e vento forte

Perturbazione Atlantica in arrivo sull'Italia con contemporaneo impulso freddo di origine artico marittima. NEVE ❄️ sulle Alpi specie sui settori occidentali ed a quote basse a...

Si affaccia l'Inverno con pioggia, neve e vento forte

In arrivo tra oggi e domani due perturbazioni Atlantiche sull'Italia con anche l'ingresso dalla serata di oggi di aria molto fredda di origine artico marittima. Rovesci in scivolam...