Estate Meteorologica che inizia sotto instabilità con improvvisi temporali

Inizia il mese di Giugno ancora senza Anticiclone sul Mediterraneo, situazione che continua a provocare sul nostro paese condizioni di instabilità con temporali ⛈️ diffusi anche a tratti di forte intensità specialmente nelle ore diurne alternati a 🌤 schiarite. Temperature stazionarie od in lieve aumento con punte massime per domani prossime a 28/29°C. Weekend con temporali in parziale estensione anche alle pianure del Nord oltre che sui rilievi in un contesto di instabilità diffusa.


L'anticiclone con i suoi massimi al suolo ed in quota posizionato sul Nord Atlantico tra Islanda e Regno Unito favorisce la discesa di aria fredda su Scandinavia ed Europa centro orientale con infiltrazioni possibili anche sull'Italia settentrionale. Blanda area depressionaria in Mediterraneo nei pressi delle Baleari in lento avanzamento verso la Sardegna. Condizioni che porteranno ad instabilità diffusa ancora per parecchi giorni con temporali frequenti sui rilievi e parte del Nord Italia anche di forte intensità ed associati a locali grandinate. Temperature in linea con le medie stagionali.
Instabilità diffusa sull'Italia con temporali associate anche a grandinate specie sui rilievi Alpini ed Appenninici ma non solo

GIOVEDÌ 1 GIUGNO
In mattinata rovesci sparsi sui rilievi Appenninici, Calabria tirrenica, nord Sicilia e Sardegna centro orientale, locali sui rilievi nord Alpini e Piemonte sud occidentale, condizioni di generale variabilità altrove.
Nel pomeriggio locali rovesci sui rilievi Appenninici, Calabria, Sicilia centro settentrionale e rilievi nord Alpini, alternanza di sole a passaggi nuvolosi sul resto del paese.
In serata variabile sui rilievi Appenninici centro settentrionali e Alpi nord orientali con occasionali rovesci, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti localmente moderati settentrionali sull'Adriatico meridionale, generalmente deboli di direzione variabile altrove.
Mari mosso lo Ionio centro meridionale ed il Mare di Sicilia, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in aumento su tutte le zone con punte massime locali di 27/28°C su Pianura Padana, Puglia e settori tirrenici.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - GFS

VENERDÌ 2 GIUGNO
In mattinata cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni, sulla dorsale Appenninica, rilievi Alpini e rilievi centrali della Sardegna aumento dell'instabilità con rovesci sparsi anche localmente di forte intensità.
Nel pomeriggio rovesci sparsi su Alpi, Appennino e rilievi centro settentrionali della Sardegna, locali rovesci in estensione su Emilia e su Sicilia nord orientale, variabile sulle restanti zone.
In serata rovesci sparsi su alta Lombardia e Trentino, locali sui rilievi Appenninici centrali e Alpi orientali, variabile sulle restanti zone.
Venti generalmente deboli di direzione variabile su tutte le zone.
Mari mosso lo Ionio meridionale, poco mossi Ionio centro settentrionale e Mare di Sicilia meridionale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento con punte massime locali di 28/29°C su Pianura Padana, Puglia e zone centrali tirreniche.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Twitter, Instagram, Facebook e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Neve a bassa quota su parte del Nord, pioggia e vento forte

Perturbazione Atlantica in arrivo sull'Italia con contemporaneo impulso freddo di origine artico marittima. NEVE ❄️ sulle Alpi specie sui settori occidentali ed a quote basse a...

Si affaccia l'Inverno con pioggia, neve e vento forte

In arrivo tra oggi e domani due perturbazioni Atlantiche sull'Italia con anche l'ingresso dalla serata di oggi di aria molto fredda di origine artico marittima. Rovesci in scivolam...