EMERGENZA - RISCHIO MEDICANE termine utilizzato per indicare un Uragano Mediterraneo che si forma a causa dell'alimentazione da parte del vortice verso il suo centro di aria umida e calda presente sulla superficie marina, mare che attualmente in quel tratto è ancora molto caldo con temperature superficiali vicine ai 25/26°C e che contribuiscono ad aumentare l'energia a disposizione per il Ciclone. Il suo spostamento è davvero di difficile previsione ma secondo le ultime analisi dei modelli fisico-matematici sembra che la sua retrogressione finisca ancora una volta per colpire maggiormente la Sicilia e la Calabria meridionale con forte maltempo.
SITUAZIONE ALLUVIONE SICILIA ORIENTALE continuano al momento rovesci anche di forte intensità su Catanese, Messinese meridionale, Siracusano e anche sulla zona di Enna, accumulati dalla mezzanotte ulteriori 70/80 mm in molte zone della Sicilia orientale ove si registrano accumuli da record nelle ultime 72 ore in particolare nella zona di Linguaglossa alle pendici dell'Etna valore superiore a 500 mm, zona del comune di Lentini (CT) e Belpasso (CT) che hanno superato i 300 mm, nel comune di Randazzo (CT), Fiumedinisi (CT) ed Antillo (CT) dove si registrano punte di 250 mm e nella stessa Catania che nelle ultime ore ha superato i 220 mm con gravissimi disagi alla circolazione e numerosi danni. Moltissime altre stazioni meteorologiche registrano valori superiori ai 150 mm nelle provincie di Catania e Siracusa. Tutti i Sindaci delle zone invitano la popolazione a non uscire di casa. Il fiume Simeto in provincia di Catania è esondato rendendo molte tratti di strade impraticabili dove automobilisti intrappolati nel fango hanno atteso l'arrivo dei soccorsi per essere salvati dalle proprie auto. La situazione è davvero di EMERGENZA ASSOLUTA ed è importante avvertire la popolazione dei possibili scenari previsti nelle prossime ore e giorni !!
Video della situazione a Catania dove ormai le strade sono fiumi in piena...
Video del Ponte San Giuliano a Randazzo (CT) che perdendo il muretto di contenimento rovescia cascate d'acqua nella valle sottostante
Le testimonianze di ieri durante la breve tregua del Maltempo nella zona di Scordia (CT)
Alleghiamo l'aggiornamento di ALLERTA METEO diramato dalla Protezione Civile che prevede ancora CRITICITA ROSSA per la Sicilia Orientale e Calabria Ionica nelle prossime 48 ore
Potete visionare il Bollettino di Criticità - Protezione Civile.
SITUAZIONE METEOROLOGICA
Il Ciclone Mediterraneo è posizionato ora con il suo nucleo di bassa pressione al suolo al largo SE di Malta e secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici potrebbe approfondirsi nuovamente ed effettuare una retrogressione a partire da domani che lo porterebbe nuovamente con il centro su Malta per poi risalire nelle giornate seguenti sulla Sicilia e verso il Tirreno meridionale provocando un ulteriore fase di forte maltempo e creando ulteriori danni e criticità idrogeologiche su gran parte della Sicilia già in ginocchio per la fase di maltempo in atto e passata nelle ultime 48/72 ore. ATTENZIONE accumuli consistenti previsti nelle prossime 48 ore sulla Calabria Ionica meridionale (localmente fino a 70/90 mm) e Sicilia orientale (fino ad ulteriori 100 mm).
MARTEDI 26 OTTOBRE
In mattinata rovesci diffusi anche di forte intensità sulla Sicilia orientale, precipitazioni sparse a tratti moderate sulla Calabria ionica meridionale, locali precipitazioni sul Lazio, variabilità diffusa su nord est e su Campania, Marche e centro nord Sardegna, poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio ancora rovesci diffusi sulla Sicilia orientale e Calabria meridionale, precipitazioni sparse sul resto della Sicilia e su Lazio e Campania, aumento della nuvolosità al nord est con occasionali piovaschi possibili sulla zona del Delta del Po, generalmente poco nuvoloso al nord ovest. In serata ancora locali precipitazioni su Sicilia, Calabria Ionica, Campania e Puglia settentrionale, variabile sul settore Adriatico e nord est, generalmente poco nuvoloso altrove. Venti moderati da ENE sulla Sicilia orientale, variabili altrove. Temperature in lieve diminuzione sui settori Adriatici, stazionarie od in lieve aumento altrove.
MERCOLEDI 27 OTTOBRE
In mattinata rovesci anche di forte intensità sulla Sicilia sud orientale e locali sulla Sicilia meridionale ed occidentale, da parzialmente nuvoloso a nuvoloso sul resto del sud Italia, variabile al centro e per lo più poco nuvoloso al nord. Nel pomeriggio rovesci e temporali di forte intensità sulla Sicilia meridionale ed orientale, occasionali precipitazioni sulla Sardegna orientale, da parzialmente nuvoloso a nuvoloso sul resto del sud Italia, variabile al centro, Liguria orientale e Romagna, per lo più poco nuvoloso al nord. In serata forte maltempo sulla Sicilia in particolare possibili nubifragi sui settori meridionali ed orientali, precipitazioni in arrivo anche sulla Calabria meridionale e locali per lo più deboli sulla Sardegna sud orientale, variabile sul resto del sud Italia, nuvolosità alta su tutto il settore Tirrenico, poco nuvoloso al nord. Venti forti da NE sulla Sicilia sud orientale con raffiche locali di 70/80 km/h specialmente in serata, moderati da NE sulla costa ionica della Calabria meridionale, variabili altrove. Temperature stazionarie con punte massime di 23°C sulla Sardegna occidentale.
Potete visionare le previsioni meteo per tutti i capoluoghi Italiani e anche per tutti le località in Italia fino a 14 giorni a partire dalla nostra sezione Meteo Italia.
Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin