Durante la nuova settimana in arrivo piogge e temporali

Domenica con rovesci sparsi 🌦️ su Sicilia e Sardegna, nuvolosità irregolare sul medio Adriatico e parte del Sud, nebbia 🌁 in bassa Val Padana. Martedì maltempo ⛈️ su gran parte del Sud Italia e parte del Nord Ovest. Temperature in graduale diminuzione.


Permane un canale di bassa pressione tra Ionio, Sicilia, Sardegna e fino al Golfo del Leone in Francia che determina rovesci sparsi sulle Isole Maggiori localmente anche di forte intensità su Sardegna nord orientale e Sicilia orientale. Da domani l'Anticiclone tenderà a spostarti con i suoi massimi verso l'Irlanda e favorirà la discesa di correnti più fredde dalla Scandinavia verso l'Europa centrale ed Occidentale. In quota si isolerà una goccia fredda che martedì attreverserà la Francia per poi slittare sulle cose sud della Francia e colpire la Spagna. Situazione da allerta per le zone tra Valencia e Terragona che potrebbero essere colpite nuovamente dalla DANA con intense precipitazioni ed accumuli consistenti. Martedì sull'Italia peggioramento con rovesci diffusi anche localmente di forte intensità al Sud e precipitazioni sparse su parte del Nord Ovest con il ritorno di un po' di neve oltre i 1200 metri sulle Alpi occidentali Piemontesi e Valle d'Aosta.
Rovesci sparsi sulle Isole Maggiori e martedì nuovo diffuso maltempo su gran parte del Sud

DOMENICA 10 NOVEMBRE
In mattinata nuvolosità irregolare su Sicilia e Sardegna con locali precipitazioni, parzialmente nuvoloso su Molise, Abruzzo e Appennino centrale, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove con banchi di nebbia sulla bassa Pianura Padana.
Nel pomeriggio rovesci sparsi su Sardegna orientale e settentrionale, locali sulla Sicilia. Occasionali precipitazioni sul Molise, variabile sul resto del Sud, Lazio ed Abruzzo. Generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata locali precipitazioni possibili su Sardegna, Sicilia, Calabria meridionale, Puglia centro settentrionale e Molise, variabile sul resto del Sud, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti moderati da NE sull'alto Adriatico, localmente moderati settentrionali su Adriatico centro settentrionale, localmente moderati da E sul Tirreno centrale, variabili altrove.
Mari poco mossi Adriatico centrale, Tirreno centrale, Ionio centro meridionale e Mar di Sardegna, generalmente calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature stazionarie o in lieve diminuzione con punte massime locali di 21°C sulla Sardegna.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ECMWF

LUNEDÌ 11 NOVEMBRE
In mattinata locali rovesci su Sardegna e Sicilia, occasionali precipitazioni su Calabria meridionale, Molise, nord Puglia e tra Basilicata e Puglia meridionale, variabile sul resto del Sud ed Abruzzo. Generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio locali rovesci su Sardegna e Sicilia, occasionali sulla Calabria meridionale, variabile sul resto del sud. Generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti regioni.
In serata precipitazioni sparse sui rilievi Alpini nord occidentali, rovesci sparsi sulla Sicilia, locali precipitazioni su Sardegna orientale e Calabria meridionale. Aumento della nuvolosità al Nord Ovest con precipitazioni durante la notte su Piemonte occidentale, Valle d'Aosta e locali sulla Liguria occidentale con quota neve sulle Alpi occidentali in calo fin verso i 1200/1400 metri. Generalmente poco nuvoloso al Nord Est e regioni del Centro, variabile altrove.
Venti localmente moderati da E su Tirreno meridionale e coste nord della Sardegna, localmente moderati da NE sulla Puglia centro meridionale, variabili altrove.
Mari mossi Mar di Sardegna, Adriatico meridionale, Ionio e settore occidentale del Tirreno centrale, generalmente poco mossi i restanti mari.
Temperature in diminuzione su tutte le zone con punte massime locali di 21°C sulla Sardegna sud occidentale.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Prima neve sulle Alpi Occidentali, rovesci su parte del Sud

Discesa di correnti più fredde dalla Scandinavia verso l'Europa centrale ed Occidentale. Goccia fredda che oggi attreverserà la Francia per poi slittare sulle cose sud della Fran...

In arrivo piogge e temporali specie al Sud, un po' di neve su Alpi occidentali

L'Anticiclone tenderà a spostarti con i suoi massimi verso l'Irlanda e favorirà la discesa di correnti più fredde dalla Scandinavia verso l'Europa centrale ed Occidentale. In qu...