Il passaggio tra oggi e domani di un debole vortice Afro-Mediterraneo tra Tunisia e Mar Libico causerà qualche pioggia specialmente al Sud Italia e su parte del Centro. Continua la situazione di grave siccità al Nord ancora avvolto dalla parte meridionale dell'Alta Pressione posizionata con i suoi massimi al suolo sulla Gran Bretagna. La situazione cambierà a partire dal 30 Marzo per l'arrivo di una serie di perturbazioni Atlantiche con ritorno della pioggia sul Nord Italia e anche neve sulle Alpi a quote medio alte.
DOMENICA 27 MARZO 2022
In mattinata condizioni di variabilità sulle regioni centro meridionali con locali deboli precipitazioni possibili su Sardegna, Sicilia sud orientale e Calabria meridionale, generalmente sereno o poco nuvoloso sul resto del paese.
Nel pomeriggio precipitazioni locali su Sardegna sud orientale, Calabria e Basilicata, variabile sul resto del Sud e parte del Centro, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata precipitazioni diffuse tra Basilicata e nord Calabria, locali su Puglia, rilievi della Campania e Sardegna sud orientale, variabile sul resto del Sud, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti moderati da ESE su Mar di Sicilia, Ionio meridionale e Tirreno meridionale, debole variabile altrove.
Mari: agitato il Mar di Sicilia, molto mossi il Tirreno centro meridionale e Ionio meridionale, da poco mossi a mossi i restanti mari occidentali, calmo o poco mosso l'Adriatico.
Temperature stazionarie con punte massime locali di 21/22°C sui settori Tirrenici, Sardegna occidentale e Pianura Padana.
LUNEDÌ 28 MARZO 2022
In mattinata possibili locali precipitazioni sui rilievi Appenninici meridionali tra Campania, Molise, Puglia e Basilicata, variabile sul resto del Sud e medio basso Adriatico, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio locali precipitazioni tra Basilicata, Puglia settentrionale e rilievi della Campania, generalmente poco nuvoloso altrove.
In serata aumento della nuvolosità al Nord Ovest e Sardegna, generalmente poco nuvoloso su tutte le restanti zone con assenza di precipitazioni.
Venti moderati da NE sullo Ionio centro meridionale, deboli variabili altrove.
Mari: da molto mosso ad agitato lo Ionio centro meridionale, mossi il Tirreno ed il Mar di Sicilia, poco mosso il Mar di Sardegna, calmo o poco mosso l'Adriatico.
Temperature generalmente stazionarie al Centro Nord, in lieve diminuzione al Sud.
Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.
Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin