La presenza di una bassa pressione centrata tra Germania orientale e Polonia e l'estensione di un campo di alta pressione tra Gran Bretagna, Islanda e Norvegia favorirà sul nostro paese l'infiltrazione di correnti più fresche ed instabili in una condizione di "palude pressoria" sul Mediterraneo centrale. Tale condizione favorirà instabilità sull'Italia specialmente al Nord ma anche sulle regioni centro meridionali in particolare sui rilievi Appenninici, temporali anche di forte intensità di difficile localizzazione e determinati anche dalle condizioni micro climatiche locali. Temperature estive in linea con le media del periodo.
DOMENICA 28 AGOSTO
In mattinata iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni, locali rovesci tra Liguria centro orientale e costa dell'alta Toscana, dalla tarda mattinata instabile sui rilievi Alpini ed Appenninici con sviluppo di locali rovesci, possibili locali precipitazioni anche su Calabria e Sicilia centro settentrionale.
Nel pomeriggio rovesci diffusi sui rilievi Appenninici localmente anche di forte intensità ed associati a grandinate, locali rovesci anche di forte intensità a macchia di leopardo anche al Nord specialmente sui rilievi Alpini, Emilia Romagna e Nord Est, instabilità con locali rovesci anche di forte intensità su Campania, Sicilia e Puglia, variabile sulle restanti zone.
In serata residua instabilità al Nord e sui rilievi Appenninici con locali rovesci, variabile sulle restanti zone.
Venti generalmente deboli di direzione variabile su tutte le zone.
Mari poco mosso il Mar di Sardegna, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature stazionarie con punte massime locali di 33/34°C sulla Sardegna.
LUNEDÌ 29 AGOSTO
In mattinata cielo poco nuvoloso su gran parte delle regioni, dalla tarda mattinata possibili locali rovesci sui rilievi Alpini centro orientali e rilievi Appenninici.
Nel pomeriggio instabilità sui rilievi Alpini centro orientali e rilievi Appenninici centro meridionali con sviluppo di locali rovesci, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata variabile sui rilievi Alpini con locali rovesci tra Trentino Alto Adige e Alpi Venete, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti generalmente deboli di direzione variabile su tutte le zone.
Mari generalmente calmi tutti i mari.
Temperature in lieve aumento al Nord e Sardegna, stazionarie altrove. Punte massime locali di 33/35°C sulla Sardegna.
Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.
Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin