Domenica con locali rovesci al Sud e medio basso adriatico

Domenica con persistenza di instabilità al Sud e sull'adriatico centro meridionale con rovesci ⛈️ locali e vento ancora sostenuto da N, prevalenza di sereno 🌤 o poco nuvoloso sul resto del paese. Inizio settimana con miglioramento generalizzato e rialzo delle temperature prima del passaggio di un fronte perturbato al Nord e alto tirreno tra Mercoledì e Giovedì.


SITUAZIONE METEOROLOGICA
Il vortice depressionario che ha portato sull'Italia l'arrivo dell'autunno è posizionato con il suo minimo al suolo al largo del Mar Ionio ormai prossimo alle coste della Grecia, tale configurazione e l'aumento della pressione gradualmente su gran parte del paese favorisce un miglioramento delle condizioni meteorologiche al Nord, Sardegna, regioni tirreniche e parte delle centrali adriatiche con prevalenza di sole e cielo limpido, ancora instabilità sul basso adriatico ed al Sud con rovesci sparsi e venti ancora sostenuti da Nord. Nei prossimi giorni alternanza di bel tempo ad annuvolamenti specie nella giornata di giovedì con il transito di una debole perturbazione al Nord e alto tirreno con locali piogge. Dando uno sguardo al lungo termine per il prossimo weekend situazione incerta tra rimonta Anticiclonica ed una probabile goccia fredda in retrogressione dall'Europa orientale verso il Mediterraneo centrale.
Ancora locali rovesci al Sud ma con tendenza a miglioramento, clima autunnale

DOMENICA 6 NOVEMBRE
In mattinata rovesci sparsi sulla Puglia, locali precipitazioni possibili su Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale, variabile sul resto del Sud, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio locali addensamenti sulla Sicilia con occasionali precipitazioni specie sul settore orientale e settentrionale, variabilità diffusa sul resto delle regioni meridionali, generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le restanti zone.
In serata passaggi nuvolosi sui rilievi Alpini nord orientali, possibili occasionali precipitazioni tra Calabria meridionale e Sicilia nord orientale, variabile sul resto della Calabria e Puglia, generalmente poco nuvoloso altrove.
Venti moderati da N su Tirreno centro meridionale, Ionio, Mar di Sicilia e Adriatico centro meridionale, variabili sulle restanti zone.
Mari calmo o poco mosso il Mar Ligure, agitato il Mar di Sicilia, da mossi a molto mossi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento sui settori tirrenici e Sardegna, stazionarie altrove. Punte massime locali di 20°C su Sardegna meridionale e Sicilia meridionale.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ECMWF

LUNEDÌ 7 NOVEMBRE
In mattinata locali passaggi nuvolosi su Sardegna e tra Campania e Calabria tirrenica, generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le restanti zone.
Nel pomeriggio locali passaggi nuvolosi sui rilievi Alpini e tra Sardegna e coste tirreniche meridionali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata aumento della nuvolosità al Nord Ovest con cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso, locali passaggi nuvolosi sul coste tirreniche meridionali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti moderati da N su basso Adriatico e Ionio, deboli variabili altrove.
Mari mossi l'Adriatico meridionale e lo Ionio, da poco mosso a mosso il Mar di Sicilia, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in graduale aumento su tutte le regioni con punte massime locali di 21/22°C sulla Sardegna.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Tempo in miglioramento, nuova perturbazione in arrivo da domenica sera

La pressione tende ad aumentare sull'Italia contribuendo ad un miglioramento generale delle condizioni del tempo per le prossime 48/72 ore. Ancora nella giornata di oggi instabilit...

Si rivive l'incubo alluvione in Emilia Romagna, ancora maltempo

Purtroppo come previsto una fortissima ondata di maltempo sta colpendo anche in queste ore l'Emilia Romagna e parte delle Marche con accumuli pluviometrici da record con punte di 2...