Domenica ancora maltempo specie su parte del Centro Sud

Nella giornata di oggi nuvolosità irregolare con locali piogge 🌧️ al Centro Nord mentre su Calabria ionica, Basilicata, Puglia meridionale e Sicilia orientale saranno possibili rovesci ⛈️ anche di forte intensità. Domani migliora al Centro Nord con spazi di sole 🌤️, ancora locali rovesci su parte del Sud e dalla serata peggiora sulla Sicilia.


Purtroppo nella giornata di ieri e durante la notte il maltempo ha nuovalmente colpito duramente varie zone del paese ed in particolare il Bolognese con accumuli di pioggia superiori a 100/150 mm che hanno portato il torrente Ravone ad esondare sulla città di Bologna allagando molte zone e procurando danni ingenti. Allagamenti, smottamenti in collina e montagna e strade come fiumi anche in tutto il circondario di Bologna ed ancora ora i livelli dei fiumi sono in molte zone al livello 3 di allerta ovvero il massimo su varie zone dell'Emilia Romagna.
Il vortice depressionario che ha casuato tutto questo al momento è posizionato con il suo centro al suolo ed in quota al largo della Sicilia nord occidentale e tenderà a perdere vigore per poi spostarsi verso il Nord Africa.
Immagine dal meteosat e precipitazioni previste nelle prossime 48 ore

DOMENICA 20 OTTOBRE
In mattinata precipitazioni diffuse su Calabria ionica centro settentrionale, Basilicata e Puglia centro meridionale, sparse sul resto della Puglia, Campania, Piemonte, medio Adriatico ed Appennino settentrionale. Locali su Piemonte, Emilia Romagna e Lazio meridionale. Condizioni di generale variabilità sulle restanti zone.
Nel pomeriggio rovesci sparsi tra Basilicata meridionale, Calabria ionica centro settentrionale e Puglia meridionale, precipitazioni sparse su Abruzzo, Molise e Sardegna meridionale ed orientale, locali su Appennino centrale e Piemonte. Condizioni di variabilità sulle restanti zone.
In serata rovesci sparsi su Sardegna orientale e meridionale, Calabria ionica, Basilicata e coste sud della Puglia, locali precipitazioni su Sicilia orientale e tra Abruzzo e Molise, variabile altrove.
Venti moderati meridionali su Ionio, Puglia, Basilicata ed Adriatico centro meridionale, moderati da N sul Mar di Sardegna, ciclonici sul Mare di Sicilia, variabili altrove.
Mari agitato lo Ionio, molto mossi Mar di Sardegna e Canale d'Otranto, mossi i restanti mari.
Temperature stazionarie od in lieve aumento su tutte le zone con punte massime locali 23/24°C sulle coste del Tirreno meridionale.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - GFS

LUNEDÌ 21 OTTOBRE
In mattinata locali precipitazioni su Calabria ionica e meridionale, Sicilia orientale e Sardegna orientale, variabile sul resto del paese con spazi di sole alternati a passaggi nuvolosi.
Nel pomeriggio ancora locali precipitazioni su Sicilia orientale, Sardegna orientale e Calabria meridionale, variabile altrove.
In serata rovesci sparsi sulla Sicilia a tratti anche di forte intensità, locali precipitazioni sulla Calabria meridionale e sulla Sardegna sud orientale, variabile sul resto del paese.
Venti moderati meridionali sullo Ionio centro meridionale, moderati da N sulla Liguria centro occidentale, moderati da NE sulla Sardegna nord occidentale, variabili altrove.
Mari molto mosso lo Ionio, mossi Mar di Sardegna, Ligure occidentale e Canale d'Otranto, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento su tutte le zone con punte massime locali di 24°C su coste Tirreniche centrali e Sardegna.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Martedì variabile, domani nuove piogge su parte del Centro Nord

Dalla giornata di domani deboli correnti più umide Atlantiche inizieranno ad infiltrarsi sul Mediterraneo centrale grazie all'approfondimento di una saccatura Atlantica sull'Europ...

Inizio di settimana instabile con schiarite poi arriveranno nuove piogge

Il vortice depressionario che ha interessato con forte maltempo il nostro paese nei giorni scorso si è indebolito e spostato con il suo minimo attualmente tra Sicilia e nord Tunis...