Ciclone Mediterraneo: nubifragi e vento forte su parte del Sud

Formazione di un vortice ciclonico sud Mediterraneo con maltempo ⛈️ di forte intensità e rischio nubifragi su parte del Sud. ⚠️ Allerta Rossa emessa dalla Protezione Civile per criticità idro-geologiche su Sicilia centro orientale e Calabria meridionale e ionica centro meridionale. Forti venti orientali tra Ionio meridionale, Sicilia e Sardegna con raffiche oltre 100 km/h.


Formazione di un vortice ciclonico in approfondimento in queste ore al largo della Tunisia orientale in spostamento poi verso le coste nord della Tunisia. Forte maltempo con rischio nubifragi su Sardegna meridionale e orientale, Sicilia centro orientale e Calabria centro meridionale. Forti venti sui mari attorno a Sardegna centro meridionale tirrenica, Tirreno meridionale, Sicilia e Ionio meridionale con raffiche oltre 100 km/h. Accumuli pluviometrici previsti anche vicini a 150/200 mm su Catanese, Catanzarese, Reggino e Crotonese ed oltre 100 mm su Cagliaritano orientale e Nuorese orientale.
Forti piogge con rischio nubifragi su Sicilia centro orientale, Sardegna orientale e Calabria ionica e meridionale

VENERDÌ 17 GENNAIO
In mattinata precipitazioni diffuse anche di forte intensità su Sardegna meridionale, Sicilia e Calabria centro meridionale, sparse su Sardegna centrale e resto della Calabria, nuvolosità irregolare sul resto del Sud, variabile su Lazio, Romagna e medio adriatico, generalmente poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio rovesci di forte intensità su Sardegna orientale e meridionale, Sicilia e Calabria meridionale con rischio nubifragi. Precipitazioni sparse sul resto della Sardegna e Calabria, nuvolosità irregolare sul resto del Sud. Variabile sul Centro Italia e Romagna, generalmente poco nuvoloso altrove.
In serata precipitazioni diffuse e di forte intensità su Calabria centro meridionale, Sicilia nord orientale e Sardegna orientale con rischio nubifragi. Precipitazioni sparse su resto della Sardegna e Calabria centrale, locali sul resto della Sicilia. Nella notte precipitazioni diffuse in spostamento su Calabria centrale e coste della Campania. Nuvolosità irregolare sul resto del Sud, Lazio e medio adriatico, generalmente poco nuvoloso altrove.
Venti forti orientali su Ionio meridionale, Sicilia, Tirreno centro meridionale e Sardegna con raffiche locali anche oltre i 100 km/h. Localmente moderati dai quadranti settentrionali ed orientali altrove.
Mari da agitati a molto agitati Mare di Sicilia meridionale e Ionio meridionale, agitato il Tirreno centro meridionale, molto mossi i restanti bacini occidentali e Canale d'Otranto, da poco mossi a mossi i restanti mari.
Temperature in aumento al Centro Sud ed in quota, stazionarie al Nord. Punte massime locali di 16/17°C sulla Sicilia occidentale.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - GFS

SABATO 18 GENNAIO
In mattinata precipitazioni diffuse localmente di forte intensità su Sardegna orientale, Calabria ionica centro settentrionale e Basilicata in spostamento verso Puglia e Molise, sparse su Abruzzo e locali su Sicilia e Campania. Nuvolosità irregolare sul resto del Centro Sud e Liguria, generalmente poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio precipitazioni diffuse su Puglia centrale e Sardegna sud orientale, sparse sul resto della Puglia, Basilicata e Molise, locali su Abruzzo, Appennino settentrionale e Alpi occidentali del Piemonte. Nuvolosità irregolare sul resto del Centro Sud e Liguria, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata precipitazioni diffuse su Sardegna orientale e Puglia centro meridionale, sparse su Liguria occidentale, Piemonte sud occidentale e Sicilia occidentale, locali su resto della Puglia, Abruzzo ed Emilia occidentale, nuvolosità irregolare sul resto del Centro Sud, Emilia Romagna, Liguria e Piemonte meridionale, generalmente poco nuvoloso altrove.
Venti forti da S sul Mare di Sicilia occidentale, moderati meridionale su Sicilia, Ionio, Tirreno meridionale e Puglia meridionale, moderati da E sul Tirreno centrale, variabili altrove.
Mari agitati Ionio, Mar di Sardegna, Mare di Sicilia e settori occidentali del Tirreno centro meridionale, da mossi a molto mossi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento su tutte le zone con punte massime locali di 16°C sulla Puglia meridionale.
Raffiche di vento previste nella giornata di domani - ECMWF


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Da domani Ciclone Mediterraneo con forte maltempo su parte del Sud

In arrivo oggi un impulso freddo di matrice artica che contribuirà a mantenere attiva una circolazione ciclonica sul Mediterraneo meridionale. Domani formazione di un vortice cicl...

Altre piogge sparse sulle Isole Maggiori poi nuovo vortice mediterraneo

Tra oggi e domani in arrivo un nuovo impulso di matrice artica che seppur più debole del precedente contribuirà a mantenere attiva una circolazione ciclonica sul Mediterraneo mer...