SITUAZIONE CRITICA - una vera ALLUVIONE sulla SICILIA ORIENTALE che dopo una notte di continue ed intense precipitazioni specialmente nel Catanese e Messinese ancora al momento è colpita da rovesci diffusi di forte intensità, si registrano accumuli nelle ultime 48 ore elevatissimi in particolare nella zona di Linguaglossa alle pendici dell'Etna valore prossimo a 400 mm, zona del comune di Lentini (CT) e Belpasso (CT) oltre i 250 mm e nel comune di Randazzo (CT), Fiumedinisi (CT) ed Antillo (CT) vicino ed oltre i 200 mm ma con moltissime altre stazioni meteorologiche che registrano valori superiori ai 100/140 mm. Alluvionata anche Scordia (CT) assieme a molte frazioni limitrofe dove le strade si sono trasformate in veri e propri fiumi travolgendo anche le auto. Tutti i Sindaci delle zone invitano la popolazione a non uscire di casa. Parzialmente crollato il ponte di San Giuliano sulla statale 116 Randazzo/Capo D'Orlando ed è in aumento lo stato di allerta per tutti i corsi d'acqua in più punti straripati provocando danni. In atto al momento anche forti rovesci sulla Calabria Ionica in particolare sul Crotonese dove nelle prossime ore continueranno le precipitazioni intensificandosi ulteriormente.
Ecco come si presentava la situazione a Scordia (CT) già nel tardo pomerigio/sera di ieri...
E la situazione su Siracusano e Catanese in tarda serata con intensissima attività elettrica..
Alleghiamo l'aggiornamento di ALLERTA METEO diramato dalla Protezione Civile che prevede CRITICITA ROSSA per la Sicilia Orientale e Calabria Ionica nelle prossime 36 ore
Potete visionare il Bollettino di Criticità - Protezione Civile.
SITUAZIONE METEOROLOGICA
Come previsto purtroppo la formazione del Ciclone Mediterraneo posizionato tra Tunisia e Sicilia ha provocato nubifragi, danni e criticità idrogeologiche nelle ultime 24 ore specialmente sulla Sicilia orientale ma anche su Agrigentino e Messinese, purtroppo il vortice depressionario approfondito durante la notte al largo della Tunisia nord orientale tenderà lentamente a spostarsi verso Malta e poi solo alla fine della giornata di oggi verso sud ma continuando ad apportare maltempo anche di forte intensità specie su Sicilia orientale e Calabria ionica per le prossime 24/36 ore, coinvolgendo anche Basilicata e Puglia con rovesci sparsi. ATTENZIONE accumuli consistenti previsti nelle prossime 36 ore sulla Calabria Ionica (localmente fino a 150/200 mm) e Sicilia nord orientale (fino ad ulteriori 100 mm).
LUNEDI 25 OTTOBRE
In mattinata precipitazioni diffuse e di forte intensità sulla Calabria ionica, sparse sulla Sicilia orientale e nord occidentale, rovesci anche su Basilicata e Puglia meridionale, nuvolosità alta sui settori Tirrenici, Liguria centro orientale e Pianura Padana con occasionali deboli precipitazioni possibili sul Genovese, generalmente poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio ancora precipitazioni diffuse e localmente di forte intensità sulla Calabria ionica e Basilicata, locali rovesci anche sulla Puglia meridionale, precipitazioni locali ma in attenuazione ancora sulla Sicilia settentrionale ed orientale, precipitazioni deboli occasionali sulla Sardegna meridionale, variabile altrove. In serata precipitazioni ancora localmente forti su Basilicata, nord Calabria ionica e provincia di Taranto, sparsi sul resto della Calabria ionica, Sicilia sud orientale e Puglia, locali precipitazioni anche tra Abruzzo meridionale e Molise, nuvole sparse sul resto del centro e nord est ma senza rischio di precipitazioni. Venti moderati da SE sulla costa della Basilicata, moderati da ESE sulla Sicilia meridionale e Calabria ionica, variabili altrove. Temperature in lieve diminuzione su tutte le zone con punte massime di 23/24°C su Lazio, Sicilia e Sardegna occidentale.
MARTEDI 26 OTTOBRE
In mattinata rovesci diffusi anche di forte intensità sulla Sicilia orientale, precipitazioni sparse a tratti moderate sulla Calabria ionica e Puglia, locali su Abruzzo e Molise, variabilità diffusa su Campania, Marche e centro nord Sardegna, sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio ancora rovesci diffusi localmente di forte intensità sulla Sicilia orientale, precipitazioni sparse sulla Calabria, locali su Basilicata, Puglia, Molise ed Abruzzo meridionale, variabile su Sardegna, Marche e Romagna, generalmente poco nuvoloso altrove. In serata insistono le precipitazioni diffuse sulla Sicilia orientale, rovesci sparsi su Basilicata e Puglia centro meridionale, locali precipitazioni sul resto della Calabria, Sicilia settentrionale e Molise, variabile sul resto del settore Adriatico, generalmente poco nuvoloso altrove. Venti anche moderati da N sulla Sicilia nord occidentale, a tratti moderati da ESE sulla costa Calabrese ionica centro meridionale, variabili altrove. Temperature in lieve diminuzione sui settori Adriatici, stazionarie od in lieve aumento altrove.
Potete visionare le previsioni meteo per tutti i capoluoghi Italiani e anche per tutti le località in Italia fino a 14 giorni a partire dalla nostra sezione Meteo Italia.
Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin