Bel tempo sull'Italia con prevalenza di sole, domani rovesci in arrivo

Un Sabato dalle caratteristiche quasi estive con prevalenza di cielo sereno 🌤 grazie all'Anticiclone Africano sul Mediterraneo. Instabilità locale insisterà sui rilievi Alpini e parte del Piemonte, domani rovesci ⛈️ anche forti sulle Alpi ma anche su altre zone del Nord.


Alta Pressione di matrice Africana sul Mediterraneo centro occidentale garantisce un weekend per gran parte soleggiato sul nostro paese con temperature in aumento ed assaggio di clima quasi estivo con punte fino a 28°C. Da domani aumento dell'instabilità sui rilievi Alpini e parte del Nord per l'avvicinamento di una perturbazione Atlantica associata ad aria più fredda in discesa dal nord Europa con rovesci sparsi localmente anche di forte intensità. Situazione da monitorare per la prossima settimana, specialmente da mercoledì in poi possibile formazione di un nuovo vortice di bassa pressione sull'Italia bloccato ad est e ad ovest da figure di Alta Pressione con precipitazioni diffuse e persistenti per alcuni giorni, localizzazione dei fenomeni ancora molto incerta. Seguite i prossimi aggiornamenti.
Italia e gran parte del Mediterraneo sgombri da nubi in questa immagine satellitare della mattina grazie all'Anticiclone Africano - Altre immagini nella nostra sezione Meteosat

SABATO 6 MAGGIO
In mattinata variabile sui rilievi nord Alpini con occasionali precipitazioni in tarda mattinata su quelli centrali, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Nel pomeriggio variabile sui rilievi Alpini e tra Torinese ed alto Piemonte con possibili locali deboli precipitazioni, poco nuvoloso sui rilievi Appenninici con locali addensamenti su quelli centro meridionali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata occasionali precipitazioni tra alto Piemonte ed alta Lombardia, variabile sul resto del Nord Ovest e rilievi Alpini, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti localmente moderati da E sulla Sardegna meridionale, deboli variabili altrove.
Mari poco mosso il Mar di Sardegna meridionale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in ulteriore aumento con punte massime locali di 27°C su Sardegna e Sicilia.
Temperature massime previste per oggi - GFS

DOMENICA 7 MAGGIO
In mattinata instabilità sui rilievi Alpini con sviluppo di locali rovesci, addensamenti nuvolosi locali in tarda mattinata sui rilievi Appenninici centrali, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.
Nel pomeriggio rovesci sparsi sui rilievi Alpini, localmente di forte intensità su Valle d'Aosta, Alpi nord del Piemonte e Lombardia e Alto Adige. Variabile su Piemonte, Lombardia, Emilia centro occidentale, Veneto occidentale ed rilievi Appenninici centrali con occasionali precipitazioni. Generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata rovesci sparsi sui rilievi Alpini anche localmente di forte intensità tra alto Piemonte, alta Lombardia e Alto Adige, locali rovesci sulla Lombardia, variabile sul resto del Nord. Locali precipitazioni su Sardegna e Appennino centrale, da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso altrove.
Venti variabili sulla Sardegna, localmente moderati meridionali su Ionio ed Adriatico, deboli variabili altrove.
Mari mossi il Mar di Sardegna meridionale e Mare di Sicilia, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in lieve diminuzione sui rilievi Alpini, stazionarie altrove con punte massime locali di 27/28°C sulla Sardegna.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ECMWF


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Twitter, Instagram, Facebook e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Tempo in miglioramento, nuova perturbazione in arrivo da domenica sera

La pressione tende ad aumentare sull'Italia contribuendo ad un miglioramento generale delle condizioni del tempo per le prossime 48/72 ore. Ancora nella giornata di oggi instabilit...

Si rivive l'incubo alluvione in Emilia Romagna, ancora maltempo

Purtroppo come previsto una fortissima ondata di maltempo sta colpendo anche in queste ore l'Emilia Romagna e parte delle Marche con accumuli pluviometrici da record con punte di 2...