Anticiclone subtropicale, inversioni termiche e inquinanti in aumento

Rimonta dell'Anticiclone subtropicale che metterà in pausa l'Inverno per parecchi giorni con prevalenza di cielo sereno 🌤 o poco nuvoloso. Formazioni di nebbie 🌫 in Val Padana e settori tirrenici centro settentrionali. Inversioni termiche con peggioramento della qualità dell'aria e zero termico che si porterà al di sopra dei 3500 metri.


Alta pressione di matrice subtropicale in estensione sul Mediterraneo occidentale ed Europa occidentale con massimi al suolo ed in quota tra Spagna e nord Africa occidentale. Situazione di stabilità atmosferica che durerà parecchi giorni e porterà lo zero termico anche verso i 4000 metri con temperature più primaverili che invernali specie in quota. In Pianura Padana e valli interne del Centro Nord inversioni termiche importanti con sviluppo anche di locali nebbie e possibili locali gelate durante la notte. Forte peggioramento della qualità dell'aria giorno dopo giorno specie in Val Padana con valori massimi di PM10 e PM2.5 che supereranno anche i 100/120 μg/m3.
Super Anticiclone sul Mediterraneo centro occidentale con inversioni termiche e locali nebbie in Val Padana

MERCOLEDÌ 24 GENNAIO
In mattinata passaggi di nuvole alte su Pianura Padana e tra Toscana, Umbria e Marche, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Nel pomeriggio variabile sui rilievi nord Alpini, locali passaggi nuvolosi alti al Nord Est e Centro Italia, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata variabile sui rilievi nord Alpini centro orientali, locali passaggi nuvolosi alti sulle coste Adriatiche centro settentrionali, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone. Formazione di locali banchi di nebbia sulla bassa Val Padana e Liguria occidentale.
Venti moderati da N su Adriatico meridionale, Ionio e Tirreno meridionale, variabili sul Mar di Sardegna, deboli variabili altrove.
Mari da molto mosso ad agitato lo Ionio, mossi Mar di Sardegna, Mare di Sicilia, Tirreno meridionale e Adriatico meridionale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in aumento su tutte le zone con punte massime locali di 16/17°C su Sardegna e Sicilia.
Temperature alla quota di circa 1500 metri previste per il pomeriggio - ECMWF

GIOVEDÌ 25 GENNAIO
In mattinata variabile sui rilievi Alpini nord orientali, generalmente sereno o poco nuvoloso sul resto del paese con locali gelate in Pianura Padana e valli interne del Nord per inversione termica. Possibile formazione di nebbie nelle zone di bassa Val Padana.
Nel pomeriggio locali passaggi di nuvole basse su nord Sicilia e Calabria tirrenica, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata formazione di nebbia in Pianura Padana, Liguria e settori tirrenici centro settentrionali. Generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti moderati settentrionali su Adriatico meridionale, Ionio, Mare di Sicilia e Mar di Sardegna, deboli variabili altrove.
Mari molto mossi Mar di Sardegna e Mare di Sicilia, mossi lo Ionio e l'Adriatico meridionale, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in ulteriore lieve aumento su tutte le zone con punte massime locali di 19°C sulla Sardegna meridionale.
Temperature minime previste per domani mattina - ARPEGE


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su X, Instagram, Facebook e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Neve a bassa quota su parte del Nord, pioggia e vento forte

Perturbazione Atlantica in arrivo sull'Italia con contemporaneo impulso freddo di origine artico marittima. NEVE ❄️ sulle Alpi specie sui settori occidentali ed a quote basse a...

Si affaccia l'Inverno con pioggia, neve e vento forte

In arrivo tra oggi e domani due perturbazioni Atlantiche sull'Italia con anche l'ingresso dalla serata di oggi di aria molto fredda di origine artico marittima. Rovesci in scivolam...