Deciso miglioramento del tempo per il rinforzo ed estensione di un Alta Pressione di matrice subtropicale che regalerà una settimana di bel tempo con temperature in deciso aumento ed un primo assaggio di clima estivo prima al Centro Nord poi anche al Sud inizialmente ancora esposto a correnti più fresche orientali a tratti instabili con locali precipitazioni per lo più sui rilievi nelle ore centrali del giorno.
MARTEDÌ 10 MAGGIO
In mattinata cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni, dalla tarda mattinata occasionali precipitazioni possibili su Calabria centro settentrionale tirrenica, Sicilia settentrionale, Salento e rilievi Alpini nord orientali.
Nel pomeriggio instabilità con locali rovesci possibili su Campania, Calabria settentrionale e Basilicata, occasionali precipitazioni sui rilievi Appenninici centrali, Lazio e rilievi Alpini del nord est, generalmente poco nuvoloso altrove.
In serata cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con assenza di precipitazioni.
Venti deboli di direzione variabile su tutte le regioni.
Mari: calmi in tutte le zone.
Temperature in aumento su tutte le regioni con punte massime locali di 26/27°C su Pianura Padana e Lazio.
MERCOLEDÌ 11 MAGGIO
In mattinata cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, dalla tarda mattinata occasionali precipitazioni possibili su Calabria centro settentrionale e sui rilievi Appenninici tra Lazio, Molise e Abruzzo.
Nel pomeriggio prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone, possibili addensamenti locali in sviluppo sui rilievi Appenninici meridionali con occasionali precipitazioni.
In serata cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con assenza di precipitazioni.
Venti generalmente deboli di direzione variabile su tutte le zone.
Mari: per lo più calmi su tutte le zone.
Temperature in aumento su tutte le zone con punte massime locali di 27/28°C su Lazio e Pianura Padana.
Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.
Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin