Anticiclone indisturbato tra sole, nebbia e inquinamento in aumento

Nessun cambiamento in vista sull'Italia con una domenica ed inizio nuova settimana sotto Anticiclone. Prevalenza di sole ☀️ in montagna ed al Centro Sud con clima mite. Sviluppo di 🌫️ nebbie più diffuse sulla Val Padana da domani. Da giovedì possibile qualche disturbo 🌦️ sulle Isole Maggiori e parte delle tirreniche.


Il dominio dell'Anticiclone sull'Europa centro orientale e parte di quella occidentale continuerà per parecchi giorni. Situazione che favorirà foschie e nebbie in pianura nelle ore più fredde della giornata, temperature miti e sole soprattutto in quota e aumento dei livelli di inquinamento nelle grandi città e periferie. Polveri sottili PM10 che inizieranno a risalire da domani e per gran parte della prossima settimana con valori diffusamente superiori ai limiti di legge di 50 µg/m3 sulla Pianura Padana con picchi anche attorno a 100 µg/m3 ed oltre sui grandi centri urbani della Lombardia, Veronese e Vicentino.
Inversioni termiche con foschie e nebbie in vallate interne e Pianura Padana

DOMENICA 3 NOVEMBRE
In mattinata locali passaggi nuvolosi sulle Alpi nord orientali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove. Formazione di locali banchi di nebbia in bassa Val Padana.
Nel pomeriggio passaggi nuvolosi su Alpi orientali, Abruzzo e Molise. Generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
In serata parzialmente nuvoloso su Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata con nuvole di passaggio verso Calabria ionica e Sicilia orientale. Generalmente sereno o poco nuvoloso sul resto del paese.
Venti localmente moderati settentrionali su Adriatico centro meridionale, Puglia centro meridionale e Ionio, deboli variabili altrove.
Mari da poco mossi a mossi Adriatico meridionale e Ionio, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in diminuzione al Nord e sui settori adriatici, in lieve diminuzione altrove. Punte massime locali di 24°C sulla Sardegna.
Temperature massime previste per oggi - GFS

LUNEDÌ 4 NOVEMBRE
In mattinata locali passaggi nuvolosi su Puglia, Basilicata, Calabria ionica, Sicilia orientale e Sardegna meridionale, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone. Locali banchi di nebbia in bassa Val Padana centro occidentale.
Nel pomeriggio passaggi nuvolosi su Sicilia orientale, Calabria, Basilicata e Puglia centro meridionale. Nuvole alte in transito sulla Sardegna, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata ancora locali passaggi nuvolosi all'estremo Sud, formazione di nebbie più diffuse sulla Pianura Padana e locali nelle valli interne anche del Centro.
Venti localmente moderati settentrionali su Adriatico centro meridionale, Puglia centro meridionale e Ionio, deboli variabili altrove.
Mari poco mossi Ionio ed Adriatico meridionale, generalmente calmi i restanti mari.
Temperature in lieve diminuzione con punte massime locali di 23°C sulla Sardegna.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Ultime News Giornale Meteo

Neve a bassa quota su parte del Nord, pioggia e vento forte

Perturbazione Atlantica in arrivo sull'Italia con contemporaneo impulso freddo di origine artico marittima. NEVE ❄️ sulle Alpi specie sui settori occidentali ed a quote basse a...

Si affaccia l'Inverno con pioggia, neve e vento forte

In arrivo tra oggi e domani due perturbazioni Atlantiche sull'Italia con anche l'ingresso dalla serata di oggi di aria molto fredda di origine artico marittima. Rovesci in scivolam...