Nuova estensione sull'Europa centro occidentale e Mediterraneo dell'anticiclone seguito da un aumento generale delle temperature. Stabilità che continuerà fino a Venerdì quando una discesa di aria molto fredda dalla Scandinavia verso l'Italia porterà alla formazione di vortice di bassa pressione tra Ligure e Tirreno con il ritorno di piogge diffuse prima su parte del Nord poi al Centro Sud Italia e anche NEVE a quote molto basse su Emilia Romagna ed Appennino settentrionale. Temperature in marcata diminuzione da Venerdì e nel corso del weekend.
MERCOLEDÌ 23 FEBBRAIO 2022
In mattinata cielo poco nuvoloso sui rilievi nord Alpini occidentali, Appennino meridionale e Sicilia nord orientale, generalmente sereno su tutte le restanti zone.
Nel pomeriggio cielo poco nuvoloso sulla Sardegna meridionale, limpido e sereno su tutto il resto del paese.
In serata passaggio di nuvole alte sul Nord Ovest e Sardegna, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti forti da N sullo Ionio, moderati da N sull'Adriatico meridionale, deboli variabili altrove.
Mari: agitato il Mar Ionio, molto mossi il Mar di Sardegna, Mar di Sicilia e Adriatico meridionale, generalmente poco mossi i restanti mari.
Temperature in aumento su tutte le regioni.
GIOVEDÌ 24 FEBBRAIO 2022
In mattinata passaggi di nuvole alte al Nord, settori Tirrenici centrali e Sardegna, generalmente sereno su tutte le restanti zone.
Nel pomeriggio nuvole di passaggio al Nord Est e regioni centro meridionali, generalmente sereno altrove.
In serata aumento della nuvolosità tra Liguria centro orientale e Toscana con possibili occasionali deboli piovaschi, variabile sui rilievi Alpini nord occidentali, generalmente poco nuvoloso altrove.
Venti localmente moderati da N sullo Ionio, deboli variabili altrove.
Mari: molto mosso il Mar Ionio, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature stazionarie al Nord, in lieve ulteriore aumento al Centro Sud.
Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.
Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin