L'espansione dell'Alta Pressione Africana nel Mediterraneo garantirà tempo stabile con locali stratificazioni, passaggi di nuvole alte e clima più mite con temperature che saliranno localmente al di sopra delle medie stagionali toccando punte di 25°C e richiamando abbondante pulviscolo Sahariano in atmosfera verso il nostro paese. Venerdì possibili disturbi al Sud ma anche sui rilievi Alpini per l'avvicinamento di un vortice ciclonico Mediterraneo in spostamento verso la Tunisia ed il nord della Libia. Weekend di Pasqua instabile specie sulle regioni centrali Adriatiche ed al Sud per l'arrivo di aria fredda di matrice scandinava in moto retrogrado verso sud ovest che andrà ad alimentare il vortice ciclonico Mediterraneo che andrà a posizionarsi con il suo centro di bassa pressione prima sullo Ionio poi sulla Grecia. Situazione che per il Weekend di Pasqua può ancora subire variazioni per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.
MARTEDÌ 12 APRILE 2022
In mattinata velature con passaggi di nuvole alte sul settore Tirrenico, al Nord Ovest e Sardegna, generalmente sereno altrove.
Nel pomeriggio cielo in prevalenza poco nuvoloso ma con nuvole alte in transito su gran parte delle regioni.
In serata situazione che non cambia con cielo poco nuvoloso su gran parte delle regioni ma con velature e nuvole alte di passaggio senza rischio di precipitazioni.
Venti moderati da ESE su Sardegna e Ligure occidentale, deboli variabili altrove.
Mari: da molto mosso ad agitato il Mar di Sardegna, molto mossi il Mar di Sicilia, Tirreno settentrionale e Mar Ligure, generalmente calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in ulteriore aumento con punte massime locali di 23/24°C sulla Sardegna nord occidentale.
MERCOLEDÌ 13 APRILE 2022
In mattinata passaggi di nuvole alte su gran parte dell'Italia ma senza rischio di precipitazioni.
Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sulla Valle d'Aosta con cielo parzialmente nuvoloso, poco nuvoloso altrove con stratificazioni di passaggio.
In serata stratificazioni diffuse e nuvolosità alta specie al Centro Sud, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti moderati da E sulla Sardegna meridionale e Mar di Sicilia meridionale, deboli variabili altrove.
Mari: molto mosso il Mar di Sicilia, mosso il Mar di Sardegna, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in ulteriore lieve aumento con punte massime locali di 24/25°C su Sardegna e Toscana.
Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.
Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin