Altro Maltempo in arrivo con NEVE a tratti anche in pianura

Inverno vero al Nord e parte del Centro Italia con gelate diffuse ❄️ anche in pianura ma con una parziale tregua dal maltempo. Domani in arrivo un altra perturbazione con piogge diffuse 🌧 al Centro Sud ma anche occasionali nevicate 🌨 fin in pianura su Piemonte, Lombardia meridionale ed Emilia Romagna.


Aria Artica sul Nord Italia con valori fino a -10°C a circa 1400 metri sulle Alpi specie centro orientali e fino a -6/-7°C a circa 1400 metri sul resto del Nord. Gelate diffuse in Val Padana e vallate del Centro, alternanza di sole e banchi di nebbia al Nord e fondovalle. Da domani nuova perturbazione in arrivo che richiamerà in quota aria più umida e mite da Sud ma che scorrendo sul catino freddo al Nord potrebbe portare a deboli e locali nevicate fin in pianura su Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia Romagna. Precipitazioni diffuse sui settori tirrenici centro meridionali e NEVE anche su Appennini centrali fin a bassa quota in mattinata poi in risalita nel pomeriggio. Giovedì ulteriore perturbazione con piogge sparse al Centro Nord e parte del Sud, NEVE sui rilievi Alpini specie centro orientali e localmente fin in pianura tra Lombardia e Piemonte ma con tendenza da verificare nei prossimi aggiornamenti.
Nuova perturbazione Martedì con piogge anche intense al Centro Sud e possibile spolverata di NEVE su parte del Nord

LUNEDÌ 12 DICEMBRE
In mattinata rovesci sparsi su Sicilia settentrionale e Calabria tirrenica, locali precipitazioni possibili sul resto della Calabria, Puglia e Molise, variabile sul resto del Sud, settori Adriatici centrali e Romagna, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.
Nel pomeriggio locali precipitazioni possibili su Molise, Puglia e nord Sicilia, variabile sul resto del Centro Sud, Sardegna, Liguria occidentale e Alpi occidentali, generalmente poco nuvoloso altrove.
In serata aumento della nuvolosità a partire da ovest con precipitazioni in arrivo anche a tratti di forte intensità sulla Sardegna nord occidentale, locali sul resto della Sardegna, Alpi occidentali, Liguria centro occidentale e coste della Toscana. Condizioni di nuvolosità irregolare sulle restanti zone. NEVE locale sulle Alpi Piemontesi occidentali e Piemonte meridionale fin in pianura ed oltre i 200/300 metri sulla Liguria.
Venti moderati dai quadranti occidentali su Tirreno meridionale, Mar di Sicilia e Mare di Sardegna, moderato dai quadranti settentrionali su Ionio ed Adriatico centro meridionale, debole variabile altrove.
Mari mossi il Mar di Sardegna, Mare di Sicilia, Ionio e Tirreno meridionale, generalmente poco mossi i restanti mari.
Temperature in ulteriore diminuzione su tutte le zone con gelate diffuse nella notte anche in pianura al Nord e vallate del Centro.
Accumuli nevosi previsti nelle prossime 48 ore - ARPEGE

MARTEDÌ 13 DICEMBRE
In mattinata precipitazioni diffuse sui settori tirrenici centro settentrionali in spostamento verso Campania, Calabria, Basilicata e Puglia, precipitazioni sparse su Sardegna e nord Sicilia, locali su Lombardia meridionale, Emilia Romagna e settori adriatici centrali. NEVE sui rilievi Appenninici centrali in mattinata fin verso i 400/500 metri per poi risalire con il passare delle ore oltre i 1000/1200 metri, NEVE sui rilievi Appenninici settentrionali localmente fin nei fondovalle, occasionali deboli nevicate a tratti fin in pianura su Lombardia meridionale ed Emilia Romagna, precipitazioni sparse sui rilievi Alpini occidentali con NEVE fin nei fondovalle.
Nel pomeriggio nuvolosità irregolare su gran parte del paese con precipitazioni possibili su Calabria, Puglia, Alpi occidentali e tra Romagna e Marche.
In serata nuovo peggioramento in arrivo con precipitazioni diffuse sulla Sardegna e locali sulla costa tirrenica centro meridionale, nuvolosità irregolare altrove.
Venti moderati da SE su Adriatico centro meridionale, moderati da W su Tirreno meridionale, Mare di Sicilia, Sardegna meridionale e Ionio, variabili altrove.
Mari da molto mossi ad agitati il Mar di Sardegna e Mare di Sicilia, da mossi a molto mossi i restanti mari occidentali, generalmente poco mossi i restanti mari.
Temperature stazionarie al Nord, in lieve aumento al Centro, in aumento al Sud. Gelate diffuse su tutta la Val Padana e vallate interne del Centro.
Precipitazioni accumulate nelle prossime 48 ore - ECMWF


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Neve a bassa quota su parte del Nord, pioggia e vento forte

Perturbazione Atlantica in arrivo sull'Italia con contemporaneo impulso freddo di origine artico marittima. NEVE ❄️ sulle Alpi specie sui settori occidentali ed a quote basse a...

Si affaccia l'Inverno con pioggia, neve e vento forte

In arrivo tra oggi e domani due perturbazioni Atlantiche sull'Italia con anche l'ingresso dalla serata di oggi di aria molto fredda di origine artico marittima. Rovesci in scivolam...