Alta Pressione in rinforzo con sole e temperature in aumento

Anticiclone in estensione verso l'Italia, prevalenza di sole 🌤 e temperature in graduale aumento sull'Italia. Clima estivo nella norma con residua instabilità sui versanti adriatici nella giornata di oggi che porterà alla formazione di locali 🌦 temporali. Da giovedì ulteriore aumento delle temperature ma anche temporali su parte del Nord.


Graduale rinforzo dell'Alta Pressione sul Mediterraneo centro occidentale ma nella giornata di oggi locale instabilità insisterà sul versante Adriatico. Temperature in graduale aumento con clima estivo nella norma poi da giovedì tendenza ad ulteriore aumento delle temperature ma con il ritorno di temporali anche forti sulle Alpi e localmente su parte del Nord nel fine settimana.
Clima estivo nella norma con sole su gran parte del paese

LUNEDÌ 7 AGOSTO
In mattinata variabile sulle centrali Adriatiche con sviluppo di locali rovesci, variabile sul Nord Est, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio sviluppo di locali temporali tra Molise e Puglia, variabile sulle centrali Adriatiche, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
In serata variabile su Puglia, Basilicata e Calabria, generalmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti moderati di Maestrale sui bacini occidentali, moderati settentrionali sull'Adriatico, variabili altrove.
Mari molto mosso il Mar di Sardegna, mossi i restanti bacini occidentali, poco mossi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento al Sud, stazionarie altrove. Punte massime locali di 34/35°C sulla Sicilia.
Temperature massime previste per oggi - GFS

MARTEDÌ 8 AGOSTO
In mattinata passaggi di nuvole alte tra Veneziano e Friuli Venezia Giulia, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio locali passaggi nuvolosi al Nord ma di scarsa consistenza con ampie zone di sole, generalmente sereno o poco nuvoloso sul resto del paese.
In serata velature sui rilievi Alpini nord orientali, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Venti moderati da N su Adriatico meridionale e Ionio, localmente moderati da W sulla Sardegna nord orientale, deboli variabili altrove.
Mari molto mossi lo Ionio ed il Canale d'Otranto, mosso il Mare di Sicilia, da poco mosso a mosso l'Adriatico meridionale, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in lieve aumento al Nord e sui settori Tirrenici, stazionarie od in lieve diminuzione sui settori Adriatici centro meridionali. Punte massime locali di 33/34°C su Sardegna e Sicilia.
Temperature massime previste per domani - GFS


Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.

Segui Meteoplanet su Twitter, Instagram, Facebook e Linkedin

Ultime News Giornale Meteo

Tempo in miglioramento, nuova perturbazione in arrivo da domenica sera

La pressione tende ad aumentare sull'Italia contribuendo ad un miglioramento generale delle condizioni del tempo per le prossime 48/72 ore. Ancora nella giornata di oggi instabilit...

Si rivive l'incubo alluvione in Emilia Romagna, ancora maltempo

Purtroppo come previsto una fortissima ondata di maltempo sta colpendo anche in queste ore l'Emilia Romagna e parte delle Marche con accumuli pluviometrici da record con punte di 2...