Il rinforzo ed estensione dell'Alta Pressione verso il Mediterraneo centro occidentale e l'Italia garantirà condizioni di bel tempo con foschie e banchi di nebbia in Val Padana ed un rialzo termico su tutte le regioni con valori ben al di sopra delle medie del periodo, clima quasi primaverile con punte massime nella giornata di oggi fino a 17/18°C sulla pianura del Piemonte. Domani sera primi segnali di indebolimento dell'Alta Pressione sul suo margine settentrionale con l'arrivo di nuvolosità più consistente sui rilievi Alpini nord occidentali e Nord Ovest avvisaglia di un peggioramento nel Weekend che colpirà specialmente il Nord ed in parte il settore Adriatico con qualche pioggia sparsa e nevicata sui rilievi Alpini, temperature in diminuzione sulle regioni settentrionali.
GIOVEDÌ 17 FEBBRAIO 2022
In mattinata locali deboli precipitazioni sulla Valle d'Aosta, cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del paese con locali banchi di nebbia e foschie nella bassa Pianura Padana.
Nel pomeriggio cielo poco nuvoloso su gran parte delle regioni con generale assenza di precipitazioni, passaggi nuvolosi sui rilievi nord Alpini e Sardegna.
In serata passaggi di nubi basse e foschie sui settori Tirrenici centrali e Sardegna, generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le restanti zone.
Venti localmente moderati da NW sul Mar di Sardegna, deboli variabili altrove.
Mari: da molto mosso ad agitato il Mar di Sardegna, mosso il Mare di Sicilia, generalmente poco mossi i restanti mari.
Temperature in deciso aumento su tutte le regioni con valori superiori alle medie del periodo con punte massime locali fino a 17/18°C sulla pianura del Piemonte.
VENERDÌ 18 FEBBRAIO 2022
In mattinata passaggi di nuvole basse sulle coste Tirreniche e Liguria centro orientale, generalmente sereno o poco nuvoloso altrove con locali banchi di nebbia e foschie in Val Padana.
Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sulla Liguria con la possibilità di occasionali deboli piovaschi, da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso al Nord Ovest, generalmente poco nuvoloso altrove.
In serata ulteriore aumento della nuvolosità al Nord Ovest con precipitazioni sparse in arrivo sulla Valle d'Aosta ed occasionali sulla Liguria centro orientale, variabile sul resto del Nord ed Appennino settentrionale, generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone.
Venti generalmente deboli di direzione variabile su tutte le zone.
Mari: mossi il Mar di Sardegna e Mare di Sicilia, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in aumento al Sud, stazionarie altrove con valori al di sopra delle medie del periodo con punte massime locali di 19/20°C sulla Sardegna meridionale.
Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.
Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin