Anticiclone Africano in rinforzo che si estenderà dalla Libia a tutto il Mediterraneo centrale con il richiamo di correnti calde di origine subtropicale sul nostro Paese. Deciso aumento delle temperature su tutte le regioni con punte locali sulla Sardegna fino a 20/21°C. Sabbia del deserto del Sahara richiamata verso il Mediterraneo centro occidentale ed anche su gran parte del nostro paese contribuirà ad una colorazione rossastra opaca del cielo con stratificazioni alte.
MERCOLEDÌ 16 MARZO 2022
In mattinata nuvolosità irregolare al Nord Ovest, alto Tirreno, Sardegna e Sicilia, generalmente poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio nuvolosità irregolare sui settori Tirrenici, Nord Ovest, Sardegna e Sicilia, condizioni di generale variabilità altrove con assenza di precipitazioni.
In serata condizioni di generale variabilità su tutte le regioni con spazi di sereno alternati ad annuvolamenti ma con assenza di precipitazioni.
Venti moderati da SE su Sardegna e Mar di Sicilia, localmente moderati da SW sullo Ionio, deboli variabili altrove.
Mari: da molto mossi ad agitati il Mar di Sardegna e Mare di Sicilia, mosso il Tirreno ed il Mar Ligure, calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature in ulteriore aumento su tutte le regioni con punte massime locali di 20/21°C sulla Sardegna centro settentrionale.
GIOVEDÌ 17 MARZO 2022
In mattinata nuvolosità irregolare sulla Sardegna, nuvolosità alta diffusa su gran parte del paese ma con assenza di precipitazioni.
Nel pomeriggio occasionali deboli precipitazioni possibili sulla Sardegna settentrionale, stratificazioni e nuvolosità di passaggio sul resto del paese con cieli rossastri in particolare al Nord, ma anche in Liguria e sulle regioni tirreniche per la presenza di pulviscolo della sabbia del deserto Sahariano.
In serata ancora locali precipitazioni sulla Sardegna settentrionale ed occasionali sulla Calabria centro settentrionale, nuvolosità alta irregolare sul resto del paese.
Venti localmente forti di scirocco sul Mar di Sicilia centro meridionale, moderati da ESE su Sardegna e Tirreno meridionale, deboli variabili altrove.
Mari: da molto mosso ad agitato il Mar di Sicilia, molto mosso il Mar di Sardegna, mosso il Tirreno ed il Mar Ligure, generalmente calmi o poco mossi i restanti mari.
Temperature stazionarie con valori al di sopra delle medie del periodo e punte massime locali di 20°C sulla Sardegna.
Per verificare le condizioni del tempo puoi visionare le webcam in diretta dall'Italia e dal resto d'Europa nelle nostre sezioni Webcam Italia e Webcam Europa.
Segui Meteoplanet su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin